Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Razze giganti e Razze nana IN PENTOLA 
Autore Messaggio

..a me piacciono molto i giganti ed i nanetti.. non le mezze vie..
percio', prima di appropinquiarmi ad allevarle, mi volevo un po' informare..

razze giganti, come i Brahma e i Cocincina, sono adulti a circa 18 mesi, e dicono che la carne non sia un gran che..

E' VERO?

ma se io gli tiro il collo a 6-8- mesi che sia buona la carne?

Io li alleverei piu' per bellezza, ma sulle nidiate si dovra' fare una selezione, sia precoce che piu' tardiva..

23/01/2011, 14:39
Profilo

e delle nane invece che mi dite?

quando conviene macellarle, e come si consumano?

tipo, pensavo la moroseta, con la sua bella pelle nera, dovrebbe fare un buon brodino.. come i piccioni..
(questo e' quello che e' emerso parlando con mia madre, che dice che le galline con la pelle scura son piu' buone da brodo, ed il brodo piu' buono e' quello dei piccioni.. BOH!)

23/01/2011, 14:41
Profilo

DoSe ha scritto:
e delle nane invece che mi dite?

quando conviene macellarle, e come si consumano?

tipo, pensavo la moroseta, con la sua bella pelle nera, dovrebbe fare un buon brodino.. come i piccioni..
(questo e' quello che e' emerso parlando con mia madre, che dice che le galline con la pelle scura son piu' buone da brodo, ed il brodo piu' buono e' quello dei piccioni.. BOH!)

il brodo più buono in assoluto è quello di faraona vecchia :!: :!: :!: GARANTITO da me :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

23/01/2011, 14:49
Profilo

ciao mantovano, grazie di aver risposto.. ho viso che in questo forum sei una vera e propria autorita'.

Le faraone so che sono molto buone.. ma non mi piacciono molto come animali... :?

Ma delle giganti e delle nane non sai dirmi nulla?

23/01/2011, 15:00
Profilo

Gros e dur, pesen e pooc (grosso e insipido, piccolo e scarso)
Come tutti i detti dialettali hanno sempre un fondo di verità, e secondo me il migliore è quello di mezzo, proprio le razze che a te "non piacciono"

23/01/2011, 15:03
Profilo

Grazie aymo..
l problema e' che vorrei allevare ste bestiacce per bellezza in primis, ma vorrei anche magiarle presto o tardi..
sigh..
non darle ai gatti... :( :( :(

anche perche' come ha gia' detto qualcuno del forum, avere i polli e doverli comprare per magiarli e' un po' kafkiano..
ah, ma forse si riferiva alle uova.. vabbe' fa lo stesso :D
CIAO
Serena

23/01/2011, 15:09
Profilo

DoSe ha scritto:
ciao mantovano, grazie di aver risposto.. ho viso che in questo forum sei una vera e propria autorita'.

Le faraone so che sono molto buone.. ma non mi piacciono molto come animali... :?

Ma delle giganti e delle nane non sai dirmi nulla?

tanto per chiarire, autorità in questo forum non ne esistono, siamo tutti cervelloni per quanto conosciamo, ed ingnoranti per ciò che non sappiamo e che cerchiamo di conoscere da chi sa.

io posso semplicemente dirti che ho avuto un gallo di 7 kili e che quando è finito in pentola alla veneranda età di 5 anni(credo) era buonissimo.

macello spesso galli con un peso variabile dai 5 ai 6 kili e sono squisiti, settimana scorsa ho ammazato una gallina che era 5,5 kili, (vedi foto in altro topic) e non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima, ed il loro brodo è molto buono.

mi spiace che non ti piacciano le faraone, perchè tra gli avicoli è fuor di dubbio che siano gli animali con la carne migliore.

non ho esperienza per le razze nane, in quanto mai allevate, con una sola eccezione.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

23/01/2011, 15:17
Profilo

mantovano46 ha scritto:
utorità in questo forum non ne esistono, siamo tutti cervelloni per quanto conosciamo, ed ingnoranti per ciò che non sappiamo e che cerchiamo di conoscere da chi sa.
Parole sante.. ma io nel mio piccolo, ti considero una grande autorita'!
:mrgreen:

si decisamente la faraona arrosta e' una delle carni che preferisco... GNAM .. che fame mi hai fatto venire ;)
ma la "bestia" in se proprio non mi attira..

per il resto,
quindi non devo temere che la carne non sia buona.. anzi!

e sull'ammazzarli quando hanno 7-8 mesi?
non dovrebbero esserci "controindicazioni" anch se sono a lento accrescimento!

23/01/2011, 15:29
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ciao, lascia perdere le razze giganti da te citate. Dice benissimo AYMO. Soldi e tempo buttati via, dul piano alimentare. NOn pascolano, sono un disastro.
Se proprio ti piacciono i bestioni ci sono le Jersey, le Orpington e le Australorp.
Le nane sono un altro discorso. Le PEPOI ti risolverebbero tutti i problemi, secondo me. Le macelli tranquillamente dai 6 mesi in su. Unico problema dei nani è che ti tocca fare 'na strage per mangiare qualcosa.... :oops: :oops: :oops:
PS No alle moroseta. Legno di palissandro.

23/01/2011, 16:05
Profilo

grazie curcuma,
ma come dicevo io le alleverei in primis per la bellezza e' che poi
se mai ce l'hanno
vorrei sfruttarele anche sul piano alimentare?

Percio' chiedevo quando macellarle, se ci sono controindicazioni a macellarle "giovani" cioe' a 8-10 mesi
oppure cosa mi veniva con una bestia di 3-4 anni..

Ok x moroseta.. e' solo bella.. non e' vero che tutto fa brodo ;)

X le pepoi (che credo siano quelle che noi chamiamo pepole) non mi attira tanto la loro estetica.. cerca di capirmi, sono una donna in fin dei conti.. :lol:

23/01/2011, 16:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo