Cocincina nana almeno per la mia esperienza, covano un po' tardino, fine marzo-aprile, però poi fino ad ottobre sono incubatrici su due gambe e non paghi neanche la corrente!
Taky13 ha scritto:Come Bantam ci sono la Barbuta D'Anversa, la Nana Calzata, l'Olandese, la Giapponese o Chabo bantam, la Nankin, la Nana di Pechino e la Sebright..
La Nana di Pechino è la Cocincina nana, la Chabo esiste solo nella versione nana e non va chiamata né Giapponese e nemmeno Chabo bantam.
giovannidicicco ha scritto:La Nana di Pechino è la Cocincina nana, la Chabo esiste solo nella versione nana e non va chiamata né Giapponese e nemmeno Chabo bantam.
Infatti, mi hai preceduto: volevo dire anch'io che la cosidetta Cocincina nana" non può essere annoverata fra le "bantam". E' piccola, è vero, ma si chiama "nana" solo per non confonderla con la "Cocincina gigante", che è tutt'un'altra cosa. L'unica bantam vera, "sin dalle origini" che io conosco (e allevo da anni, come anche le Cocincine Nane), è la BANTAM DI GIAVA. Molto simile è la Sebright, che deriva dalla Bantam di Giava. Sia le Bantam di Giava che le Cocincine Nane, hanno un forte istinto di cova Saluti Pedru
Pedru ha scritto:L'unica bantam vera, "sin dalle origini" che io conosco (e allevo da anni, come anche le Cocincine Nane), è la BANTAM DI GIAVA.
E perché la Cocincina nana, le Barbute belghe, la Nana calzata, il Ko Shamo, la Chabo, la Serama, l' Ohiki, la Mericanel della Brianza (solo per citarne qualcuna) secondo te derivano da polli grandi ? Inoltre dargli l' appellativo "di Giava" non serve, si chiama Bantam (e basta)