Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 12:24

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a titolo informativo per una ricerca alla quale mi sto interessando, quali fossero le razze di polli presenti in Campania negli anni 30...e nel caso (come penso), non ci fosse stata una razza vera e propria, quali ibridi si allevavano maggiormente. Da una ricerca su google ho trovato degli articoli ...ma parlano della collo nudo e padovana, come razze presenti in Italia o specificamente nelle regioni al nord.
Grazie anticipate a chi mi dedicherà un pò del proprio tempo!

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 14:49

c'è la monnezzara, di cui si era già discusso, anche con animi non propriamente calmi:

polli-f58/monnezzara-t15496.html?hilit=monnezzara" target="_blank

In pratica si trattava di un pollo di tipologia mediterranea, molto simile probabilmente ad una livorno primitiva.

secondo il Pascal (Le razze della gallina domestica, 1905) nel napoletano era presente, fino a inizi '900, anche la cosiddetta gallina storza. Essa era una gallina derivante dall'incrocio del pollame locale con i tipi primitivi di pollo asiatico gigante comparabili a ceppi di cocincina a tarsi lisci, forse derivanti da incroci con la malese. In pratica dagli incroci finirono con lo stabilizzarsi dei tipi morfologici caratterizzati da corpo molto grande e tarsi lunghissimi, come se fossero sui trampoli; avevano inoltre cresta piccola e, stando al pascal, sembravano per i restanti caratteri polli tipici mediterranei. vedere per approfondire la questione l'incomparabile Summagallicana:
http://www.summagallicana.it/Volume1/A.X.3.1.htm" target="_blank , leggete bene anche le note.

il Vocabolario domestico Napoletano e Toscano di basilio puoti (1841) recita poi:

Gallina storza: dicesi di gallina più grossa dell'ordinario, e che ha poca cresta. Gallina Padovana.

Tenete conto che la gallina Padovana citata allora nei dizionari erano gli antenati della Polverara, che allora rappresentava la razza più grossa d'Italia arrivando fino a 5 kg.

detto questo, a chi volesse cercare le razze tipiche della zona consiglierei di provare a cercare nei pollai isolati nelle campagne dei polli simili a livornesi e da lì partire con una propria selezione.

Per Ren:
le razze toscane tipiche erano Livorno e Valdarno, in seguito apparve la valdarnese bianca ed anche l'ermellinata di lucca, ora estinta.

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 15:12

Grazie Andrea, sempre disponibile gentilissimo.

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 20:13

Io devo cominciare la selezione da due delle mie mie galline, una in particolare, sono due livornesi bianche a mio parere non pure al 100% ma con delle ottime caratteristiche sia fisiche che caratteriali, e sono rimasto impressionato da come razzolano e dal solo razzolamento con una pizzicata di mais ogni tanto riescono a fare uova quasi ogni giorno, tant'è che le ho dovute chiudere un po' perchè mi avevano messo il giardino a soqquadro. Non ho mai avuto prima le livornesi ma in ogni caso mi sembra di avere una buona base di partenza.Che avranno nel sangue un po' di "monnezzara" wow questa cosa mi fa sognare... Speriamo che il gallo non mi faccia guai.

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 20:16

Ti drò, la livornese é una gran bella gallina/o, magari é come dici tu. :roll:

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

20/10/2010, 22:21

Grazie Andrea, sei stato davvero gentile.....ma ai fini del mio scopo, cioè quello di ricreare un'aia dei "vecchi tempi" con polli che hanno segnato la storia degli ultimi 70 anni, a questo punto non lo vedo possibile....pazienza, mi accontenterò di comuni ovaiole, almeno l'uovo fresco non ce lo faremo mancare! :D
Grazie a tutti!

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

21/10/2010, 11:04

enea62 ha scritto:Grazie Andrea, sei stato davvero gentile.....ma ai fini del mio scopo, cioè quello di ricreare un'aia dei "vecchi tempi" con polli che hanno segnato la storia degli ultimi 70 anni, a questo punto non lo vedo possibile....pazienza, mi accontenterò di comuni ovaiole, almeno l'uovo fresco non ce lo faremo mancare! :D
Grazie a tutti!


Peccato perché era una bella idea. ;)

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

21/10/2010, 11:24

Ho fatto anke io delle piccole ricerche in merito ma senza risultato fino ad ora. Ma mi chiedevo "CONDOR" che aveva intenzione di riportarla in vita (mi riferisco alla MONNEZZARA) a che punto è............??

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

21/10/2010, 13:55

Si Ren66...è una bella idea...alla quale cmq non rinuncio, ci sarà qualche lontana parente di queste galline ancora reperibile... :)

Re: razze di polli presenti in Campania negli anni 30

21/10/2010, 13:55

Grazie anche a te AlexT :D
Rispondi al messaggio