Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:10

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Razze da uova e carne 
Autore Messaggio

Ho voglia di fare un drastico cambiamento nel mio pollaio, in questo momento ho 8 galline ibrido nate a marzo e 4 galli anch’essi ibridi nati a marzo, volevo invece scegliere 2 razze una per carne e una per l’uova per mettere al posto loro
Mi avevano consigliato di prendere la australorp per le uova e la Polverara per la carne ma non conoscendo volevo un consiglio
Secondo voi qual è la miglior razza da carne e la miglior da uova
Grazie a tutti

11/10/2010, 21:57
Profilo

Se vuoi le razze ce ne sono talmente tante tutte con molti pregi, un consiglio se sei alle prime armi, compra per la carne le isa w. e per la carne degli incroci locali o degli ibridi... Le razze selezionate non sono mai ottime produttrici in generale, se poi vuoi meno produzione ti puoi specializzare su una razza massimo 2...

12/10/2010, 17:49
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
cio' che ti posso consigliare e' di dare un'ampia occhiata su agraria.org dove ci sono le schede di molte razze.

Personalmente per il tuo intento, ti consiglierei di tenere solo le Austa^ralorp, oppure qualche altra razza per cosi' dire a duplice attitudine come le robuste (lionata ermellinata) o simili.
Sono razze con una buona produzione di uova e con un bel po di carne sulle spalle. Se vuoi qualche pollo in piu' da mangiare a primavera (o di tanto in tanto) ti compri un po di ibridi adatti allo scopo oppure dei capponie in 6-8 mesi li metti in pentola.

12/10/2010, 18:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]