Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Razze da cova.

30/04/2013, 7:18

Ho delle galline Mugellesi, da 2 anni, ma non sembra abbiano voglia di covare, il problema sembra essere il poco spazio a disposizione nel pollaio.
Ora ammettendo che potrebbe essere questo il problema, quale puo essere una razza di gallina che covi, ma non ha necessità di scorrazzare libera come una Mugellese e quindi gli vada bene un pollaio diciamo di 18 metri quadrati?

Re: Razze da cova.

30/04/2013, 8:42

Secondo me il problema non è lo spazio....le mie,avendo varie razze,stanno in box piccoli di 3x1 ma appena arriva il periodo covano l importante è lasciargli sempre un paio di uova nella cassettina...x le razze magari prova con una cocincina o non so a me covano quasi tutte escluse le ovaiole rosse

Re: Razze da cova.

30/04/2013, 9:36

Ci sono varie razze che covano. 18 mq non sono pochi ma nemmeno tanti, quindi ti consiglierei razze medio-piccole oppure di allevare qualche capo in meno.
Ti cito qualche razza che ha tale predisposizione: moroseta, cocincina, brhama, robusta,ecc.
Potresti anche indirizzarti sulle classiche nanette.

Re: Razze da cova.

30/04/2013, 12:25

Le migliori sono le classiche nanette, molto piccole ma in compenso adorabili mamme.

Re: Razze da cova.

02/05/2013, 7:35

ciao per mugellesi immagino che intendi i normali polli nani.
di solito covano, però non sempre.
stai lasciando 2-3 uova nel nido per invogliarle alla cova?
il nido è in un posto riparato e un po' buio?
se sì, vuol dire che queste non sono adatte alla cova, sostituiscile con delle altre.

Re: Razze da cova.

02/05/2013, 8:57

è la prima volta che ho esperienza con una cocincina nana, giuro che è qualcosa di eccezionale e poi i pulcini in mezzo a tutte quelle piume puffolose stanno alla grande. Lei è dolcissima.

Re: Razze da cova.

02/05/2013, 9:08

Piccolamiss ha scritto:è la prima volta che ho esperienza con una cocincina nana, giuro che è qualcosa di eccezionale e poi i pulcini in mezzo a tutte quelle piume puffolose stanno alla grande. Lei è dolcissima.

Quoto. Io ce le ho da diversi anni e, come mamme e chiocce, non hanno nulla da invidiare alle "nanette" (anzi, come chiocce sono forse migliori: covano più uova)e come dice Piccolamiss, sono adorabili come forma e carattere.
Invece le cosidette "Francesine2, "Americanelle" o nanette che dir si voglia, secondo la mia esperienza, hanno dalla loro parte il vantaggio di fare uova più grandi e in maggior numero (almeno quelle che ho io)
Saluti
Pedru

Re: Razze da cova.

02/05/2013, 9:16

a quanto detto da Pedru, aggiungo una riflessione:
a volte nascono pulcini con dei problemi che hanno bisogno di maggiore cautela da parte della madre. Le mie francesine, americanine insomma le mie meticce non stanno li' a proteggere troppo chi è un po' indietro e bisognoso di maggior calore e coccole, invece la cocincina è l'ideale per chi ha bisogno di essere curato già a pochi giorni di vita.
Rispondi al messaggio