|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
poggese
Formazione: Tecnico
|
Ho delle galline Mugellesi, da 2 anni, ma non sembra abbiano voglia di covare, il problema sembra essere il poco spazio a disposizione nel pollaio. Ora ammettendo che potrebbe essere questo il problema, quale puo essere una razza di gallina che covi, ma non ha necessità di scorrazzare libera come una Mugellese e quindi gli vada bene un pollaio diciamo di 18 metri quadrati?
|
30/04/2013, 7:18 |
|
|
|
|
GiuseppeFerrari
Iscritto il: 23/12/2012, 18:26 Messaggi: 171 Località: Nemoli(PZ)
|
Secondo me il problema non è lo spazio....le mie,avendo varie razze,stanno in box piccoli di 3x1 ma appena arriva il periodo covano l importante è lasciargli sempre un paio di uova nella cassettina...x le razze magari prova con una cocincina o non so a me covano quasi tutte escluse le ovaiole rosse
_________________ Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
|
30/04/2013, 8:42 |
|
|
Dali
|
Ci sono varie razze che covano. 18 mq non sono pochi ma nemmeno tanti, quindi ti consiglierei razze medio-piccole oppure di allevare qualche capo in meno. Ti cito qualche razza che ha tale predisposizione: moroseta, cocincina, brhama, robusta,ecc. Potresti anche indirizzarti sulle classiche nanette.
|
30/04/2013, 9:36 |
|
|
peppeblock
Iscritto il: 29/04/2013, 13:10 Messaggi: 46 Località: Centola (SA)
|
Le migliori sono le classiche nanette, molto piccole ma in compenso adorabili mamme.
|
30/04/2013, 12:25 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ciao per mugellesi immagino che intendi i normali polli nani. di solito covano, però non sempre. stai lasciando 2-3 uova nel nido per invogliarle alla cova? il nido è in un posto riparato e un po' buio? se sì, vuol dire che queste non sono adatte alla cova, sostituiscile con delle altre.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
02/05/2013, 7:35 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
è la prima volta che ho esperienza con una cocincina nana, giuro che è qualcosa di eccezionale e poi i pulcini in mezzo a tutte quelle piume puffolose stanno alla grande. Lei è dolcissima.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
02/05/2013, 8:57 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Piccolamiss ha scritto: è la prima volta che ho esperienza con una cocincina nana, giuro che è qualcosa di eccezionale e poi i pulcini in mezzo a tutte quelle piume puffolose stanno alla grande. Lei è dolcissima. Quoto. Io ce le ho da diversi anni e, come mamme e chiocce, non hanno nulla da invidiare alle "nanette" (anzi, come chiocce sono forse migliori: covano più uova)e come dice Piccolamiss, sono adorabili come forma e carattere. Invece le cosidette "Francesine2, "Americanelle" o nanette che dir si voglia, secondo la mia esperienza, hanno dalla loro parte il vantaggio di fare uova più grandi e in maggior numero (almeno quelle che ho io) Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
02/05/2013, 9:08 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
a quanto detto da Pedru, aggiungo una riflessione: a volte nascono pulcini con dei problemi che hanno bisogno di maggiore cautela da parte della madre. Le mie francesine, americanine insomma le mie meticce non stanno li' a proteggere troppo chi è un po' indietro e bisognoso di maggior calore e coccole, invece la cocincina è l'ideale per chi ha bisogno di essere curato già a pochi giorni di vita.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
02/05/2013, 9:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|