ciao a tutti come sapete io sto iniziando ad allevare ultimamente ho comprato qualche razza di gallina, tra queste una coppia di brahma adulta della mutazione nera, delle olandesi ciuffate di 3/4 mesi circa e delle padovane ciuffate di 3/4 mesi... nelle ultime due razze ho notato che il tasso di mortalità è molto elevato, si ammalano molto facilmente, quali altre razze sono più resistenti? i brahma sono resistenti vero? o è solo perche sono gia adulti?
in generale le razze da reddito sono più robuste di quelle ornamentali, perchè selezionate in base a criteri di produttività e rusticità. Le ciuffate poi hanno l'handicap... del ciuffo, che bagnandosi facilmente le può predisporre a raffreddamenti ed altre problematiche. Inoltre spesso razze ornamentali vengono allevate per molte generazioni in consanguinietà col rischio di perdere in robustezza. detto questo, se vuoi una razza rustica e produttiva io ti consiglierei robusta lionata e maculata, ermellinata di rovigo, bionda piemontese, bianca di saluzzo, rhode island, new hampshire, plimouth rock, amrock, australorp. se abiti al sud ottima la siciliana per l'adattabilità alle alte temperature. ciao!
e come ricavi quali sono migliori? io stavo pensando di fare alcune razze ornamentali e una da carne ma se sono così delicate non penso che le alleverò
però io pensavo che poi sarà piu difficile vendere dei polli da carne di razza perche andando alle fiere li vendono a 1,50€ ciascuno, poi dei polli di razza io non li tolgo a questo prezzo, quindi poi la gente non ne prende, tranne se è qualc uno che se ne intende...o mi sbaglio?
francesco17 ha scritto:però io pensavo che poi sarà piu difficile vendere dei polli da carne di razza perche andando alle fiere li vendono a 1,50€ ciascuno, poi dei polli di razza io non li tolgo a questo prezzo, quindi poi la gente non ne prende, tranne se è qualc uno che se ne intende...o mi sbaglio?
Se stai pensando di guadagnare qualcosa allevando polli, scordatelo!! A meno che tu non abbia un enorme allevamento con migliaia di capi. Ornamentali o da carne/uova, la spesa sarà sempre superiore al guadagno
...non è che io voglia consigliarti razze da carne. quello che secondo me dovresti fare è porti alcune domande, ad esempio: perchè voglio i polli? qual'è il mio scopo, selezione, passione, eventuali guadagni aggiuntivi? SE vuoi razze ornamentali perchè TI APPASSIONANO, prendile!! Solo sappi che a volte sono più delicate di altre che sono nate come razze da prodotto. cerca se possibile di trovare qualche allevatore che abbia le razze che vuoi e che le allevi in maniera molto rustica. ad es. molto spesso le padovane sono delicate, ma io conosco una signora che ha un ceppo non eccezionale come estetica ma che è robustissimo, passano tutto l'anno all'aperto, dormendo sugli alberi, e non mostrano grossi problemi di salute.