Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

razze da allevare

03/08/2011, 23:56

ciao a tutti come sapete io sto iniziando ad allevare ultimamente ho comprato qualche razza di gallina, tra queste una coppia di brahma adulta della mutazione nera, delle olandesi ciuffate di 3/4 mesi circa e delle padovane ciuffate di 3/4 mesi... nelle ultime due razze ho notato che il tasso di mortalità è molto elevato, si ammalano molto facilmente, quali altre razze sono più resistenti? i brahma sono resistenti vero? o è solo perche sono gia adulti?

Re: razze da allevare

04/08/2011, 0:13

in generale le razze da reddito sono più robuste di quelle ornamentali, perchè selezionate in base a criteri di produttività e rusticità. Le ciuffate poi hanno l'handicap... del ciuffo, che bagnandosi facilmente le può predisporre a raffreddamenti ed altre problematiche. Inoltre spesso razze ornamentali vengono allevate per molte generazioni in consanguinietà col rischio di perdere in robustezza.
detto questo, se vuoi una razza rustica e produttiva io ti consiglierei robusta lionata e maculata, ermellinata di rovigo, bionda piemontese, bianca di saluzzo, rhode island, new hampshire, plimouth rock, amrock, australorp. se abiti al sud ottima la siciliana per l'adattabilità alle alte temperature.
ciao!

Re: razze da allevare

04/08/2011, 14:09

e come ricavi quali sono migliori? io stavo pensando di fare alcune razze ornamentali e una da carne ma se sono così delicate non penso che le alleverò :?

Re: razze da allevare

04/08/2011, 17:44

Concordo anch'io con le valutazioni di Andrea m., alcune razze ciuffate sono abbastanza delicate.

G.

Re: razze da allevare

04/08/2011, 21:36

però io pensavo che poi sarà piu difficile vendere dei polli da carne di razza perche andando alle fiere li vendono a 1,50€ ciascuno, poi dei polli di razza io non li tolgo a questo prezzo, quindi poi la gente non ne prende, tranne se è qualc uno che se ne intende...o mi sbaglio?

Re: razze da allevare

05/08/2011, 0:34

francesco17 ha scritto:però io pensavo che poi sarà piu difficile vendere dei polli da carne di razza perche andando alle fiere li vendono a 1,50€ ciascuno, poi dei polli di razza io non li tolgo a questo prezzo, quindi poi la gente non ne prende, tranne se è qualc uno che se ne intende...o mi sbaglio?

Se stai pensando di guadagnare qualcosa allevando polli, scordatelo!!
A meno che tu non abbia un enorme allevamento con migliaia di capi.
Ornamentali o da carne/uova, la spesa sarà sempre superiore al guadagno :lol:

Re: razze da allevare

06/08/2011, 13:35

vabè questo lo so :) ... allora voi mi consigliate razze da carne? qualc uno di voi ha uova delle razze che ha detto andrea?

Re: razze da allevare

06/08/2011, 13:58

...non è che io voglia consigliarti razze da carne. quello che secondo me dovresti fare è porti alcune domande, ad esempio: perchè voglio i polli? qual'è il mio scopo, selezione, passione, eventuali guadagni aggiuntivi? SE vuoi razze ornamentali perchè TI APPASSIONANO, prendile!! Solo sappi che a volte sono più delicate di altre che sono nate come razze da prodotto. cerca se possibile di trovare qualche allevatore che abbia le razze che vuoi e che le allevi in maniera molto rustica. ad es. molto spesso le padovane sono delicate, ma io conosco una signora che ha un ceppo non eccezionale come estetica ma che è robustissimo, passano tutto l'anno all'aperto, dormendo sugli alberi, e non mostrano grossi problemi di salute.

Re: razze da allevare

06/08/2011, 14:16

le foto delle padovane ultrarustiche ma non bellissime:
Allegati
pado1.jpg
pado2.jpg
pado3.jpg
Rispondi al messaggio