Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi facesse un po' di luce sul fatto del perchè le ISA dominano incontrastate negli allevamenti quando ci sarebbero bellissime e produttivissime Livornesi e Ancona???
Come mai, da parte dei grandi allevatori non vi è un occhio di riguardo per queste splendide razze ITALIANE?????!!
Le isa sono più diffuse perchè oltre alla "buona" produzione di uova hanno un basso consumo di mangime e inziano in età precoce a produrre le uova. Ma sto notando che anche loro stanno venendo soppiantate da altri ibridi commerciali, come le livorno commerciali.
Secondo me non c'è storia.... vincono le Livorno utilitarie.
1) Eccelsa produttività 2) Precoce attività di ovideposizione (circa 4 mesi) 3) Necessitano di meno alimentazione 4) Produzione di uova anche nel periodo della muta (inverno), ovviamente inferiori.
Ditemi voi se è poco.........muah!
So bene che anche la Livorno utilitaria deriva da una lunga selezione in laboratorio, ma comunque sono sempre meglio delle ISA!
Una piccola precisazione : L'entrata in deposizione precoce non sempre è gradita perchè le uova iniziali sono di dimensioni troppo piccole per la commercializzazione a calibro . Si razionano pertanto le ovaiole per ritardarne l'ingresso in deposizione .Si ottiene così unciclo anche più regolare. La Livorno utilitaria è da sempre l'ovaiola più economica in rapporto alle uova prodotte/mangime consumato.Questo è un dato già noto e consolidato.
Le ibride Brown depongono però uova con guscio colorato che commercialmente sono da sempre state incentivate( motivi commerciali legati alla brillantezza del colore del guscio.l'uovo bianco non fresco tende a diventare opaco). tutto ciò ha fatto si che le Livorno utilitarie vengono principalmente sfuttate per produrre uova da sgusciaree ovoprodotti e non uova intere da commercio)
Il processo formativo delle ovaiole Livorno utilitario segue per molti aspetti lo schema di formazione di un ibrido comerciale . Le differenze stanno nel fatto che le linee pure parentali sono ceppi Livorno bianchi di diversa origine e non razze diverse . Con questo metodo si ottiene eterosi pur effettuando un incrocio intra razza con i noti effetti positivi dati dal vigore dato dall'eterosi.