Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

razze autoctone

27/01/2010, 22:21

ragazzi un elenco delle razze autoctone non presenti

Re: razze autoctone

27/01/2010, 22:21

scusate le razze autoctone non estinte..

Re: razze autoctone

28/01/2010, 9:57

vorrei ricordare che una razza non si può dire estinta se prima non si è eliminato ogni possibile dubbio a riguardo... e cioè se non si è frugato in ogni pollaio rurale lontano dal mondo.
detto questo, ecco il mio personale elenco di razze; dopo le spiegazioni.

Ancona
Bianca di Saluzzo
Bionda piemontese
Ermellinata di Rovigo (S)
Leccese (Italiana Autoctona)
Livorno
Mericanel della Brianza
Mugellese (?)
Millefiori di Lonigo (R)
Modenese (Italiana Autoctona)
Padovana Gigante (R)
Padovana Gran Ciuffo (?)
Pepoi (S)
Polverara
Robusta Lionata (S)
Robusta Maculata (S)
Romagnola
Siciliana
Valdarnese
Valdarno

Alcune importanti precisazioni.
La Padovana Gigante, estinta, è in corso di ricostituzione presso l'istituto Duca degli Abruzzi di Padova;
La leccese e la Modenese andrebbero a mio avviso considerati ceppi locali dell'Italiana autoctona;
Le razze contraddistinte dalla (S) sono razze sintetiche, nel senso che sono state formate "a tavolino" nei vari istituti di avicoltura per soddisfare a determinate esigenze;
Mugellese è ancora un termine troppo generico: con questo nome in Toscana trovi veramente di tutto. Ci sono ceppi più selezionati che potrebbero aspirare ad esser riconosciuti come razza, ma la strada è tanta.
La Padovana Gran Ciuffo, checchè se ne dica, continuerò a non considerarla autoctona dell'Italia fino a che non mi si porteranno prove che A) esisteva in Italia prima del 1850 e B) prima di quella data non esisteva altrove. Fino ad allora per me sarà una razza estera naturalizzata proveniente dalla Francia, visto che in due anni di ricerche storiche non ho trovato niente che mi abbia fatto cambiare idea.
La Millefiori di Lonigo la considero ricostituito perchè non c'è documentazione storica che colleghi questi esemplari alla vecchia Millefiori di Lonigo, mentre si tratta di una selezione locale di polli millefiori dai caratteri mediterranei ma di taglia maggiore; Lo stesso sig. Rizzini che ne cura il recupero, con grande onestà ha detto di volerla far riconoscere possibilmente come Millefiori migliorata o millefiori veneta. Si tratta comunque di una razza che per caratteristiche si discosta dall'Italiana Autoctona.

Ecco, questo il mio elenco. So che alcune delle mie posizioni potranno sembrare eretiche, ma per me al momento va benissimo così. Posso solo aggiungere che... se Dio m'aiuta, forse a fine anno aggiungeremo un nome all'elenco.
ciao!

Re: razze autoctone

28/01/2010, 16:58

ke nome aggiungerai?? se posso

Re: razze autoctone

28/01/2010, 17:44

...mi spiace... per il momento mantengo il silenzio per scaramanzia... ;) Non appena avrò raccimolato tutta la documentazione storica che mi serve e soprattutto dopo aver visto il risultato di qualche covata darò molte più informazioni. ciao!
Rispondi al messaggio