|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
zagor
Iscritto il: 22/12/2009, 21:15 Messaggi: 232 Località: massa(massa-carrara)
|
ragazzi un elenco delle razze autoctone non presenti
|
27/01/2010, 22:21 |
|
|
|
|
zagor
|
scusate le razze autoctone non estinte..
|
27/01/2010, 22:21 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
vorrei ricordare che una razza non si può dire estinta se prima non si è eliminato ogni possibile dubbio a riguardo... e cioè se non si è frugato in ogni pollaio rurale lontano dal mondo. detto questo, ecco il mio personale elenco di razze; dopo le spiegazioni.
Ancona Bianca di Saluzzo Bionda piemontese Ermellinata di Rovigo (S) Leccese (Italiana Autoctona) Livorno Mericanel della Brianza Mugellese (?) Millefiori di Lonigo (R) Modenese (Italiana Autoctona) Padovana Gigante (R) Padovana Gran Ciuffo (?) Pepoi (S) Polverara Robusta Lionata (S) Robusta Maculata (S) Romagnola Siciliana Valdarnese Valdarno
Alcune importanti precisazioni. La Padovana Gigante, estinta, è in corso di ricostituzione presso l'istituto Duca degli Abruzzi di Padova; La leccese e la Modenese andrebbero a mio avviso considerati ceppi locali dell'Italiana autoctona; Le razze contraddistinte dalla (S) sono razze sintetiche, nel senso che sono state formate "a tavolino" nei vari istituti di avicoltura per soddisfare a determinate esigenze; Mugellese è ancora un termine troppo generico: con questo nome in Toscana trovi veramente di tutto. Ci sono ceppi più selezionati che potrebbero aspirare ad esser riconosciuti come razza, ma la strada è tanta. La Padovana Gran Ciuffo, checchè se ne dica, continuerò a non considerarla autoctona dell'Italia fino a che non mi si porteranno prove che A) esisteva in Italia prima del 1850 e B) prima di quella data non esisteva altrove. Fino ad allora per me sarà una razza estera naturalizzata proveniente dalla Francia, visto che in due anni di ricerche storiche non ho trovato niente che mi abbia fatto cambiare idea. La Millefiori di Lonigo la considero ricostituito perchè non c'è documentazione storica che colleghi questi esemplari alla vecchia Millefiori di Lonigo, mentre si tratta di una selezione locale di polli millefiori dai caratteri mediterranei ma di taglia maggiore; Lo stesso sig. Rizzini che ne cura il recupero, con grande onestà ha detto di volerla far riconoscere possibilmente come Millefiori migliorata o millefiori veneta. Si tratta comunque di una razza che per caratteristiche si discosta dall'Italiana Autoctona.
Ecco, questo il mio elenco. So che alcune delle mie posizioni potranno sembrare eretiche, ma per me al momento va benissimo così. Posso solo aggiungere che... se Dio m'aiuta, forse a fine anno aggiungeremo un nome all'elenco. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
28/01/2010, 9:57 |
|
|
zagor
|
ke nome aggiungerai?? se posso
|
28/01/2010, 16:58 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
...mi spiace... per il momento mantengo il silenzio per scaramanzia... Non appena avrò raccimolato tutta la documentazione storica che mi serve e soprattutto dopo aver visto il risultato di qualche covata darò molte più informazioni. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
28/01/2010, 17:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|