Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/03/2025, 4:38

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Razza Gallina???? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!!!!!!
sapreste dirmi di che razza è questa gallina??
Grazie

Allegati:
galline2[1].jpg
galline2[1].jpg [ 19.44 KiB | Osservato 1098 volte ]
17/01/2012, 11:28
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Ciao Rafael, questa gallina è un comune ibrido commerciale a collo nudo. Soggetto da carne.

17/01/2012, 12:14
Profilo

Grazie mille!!!!
Quindi è un ibrido per la produzione di carne??

17/01/2012, 12:21
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Esattamente. Vengono prodotti su "ricetta segreta" :o e spediti nei vari consorzi. Sono validi in padella, ahimè. Non fanno molte uova e da adulti sono piuttosto aggressivi, a dire il vero, ma il problema principale sta nel fatto che se li accoppi tra di loro ti vengono fuori soggetti di vario genere. Il mercato li "crea" apposta così... così ogni anno, se ti piacciono, te li devi andare a comperare "nuovi"..... ;)

17/01/2012, 12:34
Profilo

Formazione: Laurea
Oh Dio! Io ne ho comprati tempo fa, pulcini, ora cresciuti, però mi fanno anche parecchie uova e dalle uova nascono pulcini a collo nudo! Ma allora mi devo reputare una fortunata??? :shock: Mago dicci di più, com'è possibile che esistano dei Collo Nudo che "partoriscono" pulcini senza il collo nudo??

Allegati:
ddd.jpg
ddd.jpg [ 63.43 KiB | Osservato 885 volte ]
18/01/2012, 16:24
Profilo

Hai ragione Elialilli, sono stato molto poco chiaro, chiedo scusa :oops: Iniziamo col dire che la Collo Nudo è una razza bene precisa, una razza che NON ha niente a che vedere con i soggetti della foto che hai postato. Ovunque tu l'abbia trovata, chi l'ha messa è un farlocco oppure uno in cerca di farlocchi. Sono ibridi, chiaramente ottenuti dall'incrocio con una collo nudo. Le "vere" galline Collo Nudo non sono così pesanti, si piazzano attorno ai 2 chili e mezzo al massimo. E' una razza rara, caratterizzata da una pelle delicatissima e una carne che a detta di molti è la migliore.
Ovviamente è tra le razze che viene usata per produrre quel soggetto che tu dici, ma con il quale ha poco a che vedere. Non sono un genetista e la genetica nei polli si esprime in tutta la sua bella complessità, ma dei soggetti di vera razza a collo nudo te ne accorgi subito poichè manca loro la cravatta, ovvero quella palla di penne sul collo. La stessa identifica quindi chiaramente gli ibridi. Ibridi che hanno un genoma sconosciuto, diremo dagli esiti "imprevedibili", ma pur sempre un genoma. Questo differenzia una razza da un ibrido. Un genoma stabile da uno che non lo è. Quindi: da una parte la possibilità di pianificare accoppiamenti con fini mirati (esempio ottenere tutti e solo soggetti grossi da carne) ottenendo subito una prima generazione uniforme con le caratteristiche volute, dall'altra invece abbiamo tutto il range delle possibilità, inclusa la....fortuna. Di certo i pulcini non saranno tutti a collo nudo e, soprattutto, non saranno tutti belli grossi come il galletto che li ha generati. Tutto qui.

18/01/2012, 19:55
Profilo

ecco, anche quest'anno a scuola dei miei figli, nel pollaio, hanno messo questi. Per cui mi rode due volte. Uno perché non hanno preso galline di razza, come avevo consigliato, due perché oltretutto la motivazione era che li volevano che facessero tante uova e hanno preso una razza da carne :( brutta, oltretutto, per i miei gusti personali. Ai bambini hanno detto che sono state al mare e si sono abbronzate (l'anno scorso ne avevano di più chiare) e che hanno perso le piume perché si sono scottate.
No comment.

18/01/2012, 20:13
Profilo

Formazione: Geometra
Non so se vado molto controcorrente ,
ma a me le collo nudo non piacciono per niente , quel collo spennacchiato mi da l'idea che siano malate , malformi , non nel pieno della loro salute ..........

Ciao

reTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

18/01/2012, 20:28
Profilo

Formazione: Laurea
Mago ha scritto:
Hai ragione Elialilli, sono stato molto poco chiaro, chiedo scusa :oops: Iniziamo col dire che la Collo Nudo è una razza bene precisa, una razza che NON ha niente a che vedere con i soggetti della foto che hai postato. Ovunque tu l'abbia trovata, chi l'ha messa è un farlocco oppure uno in cerca di farlocchi. Sono ibridi, chiaramente ottenuti dall'incrocio con una collo nudo. Le "vere" galline Collo Nudo non sono così pesanti, si piazzano attorno ai 2 chili e mezzo al massimo. E' una razza rara, caratterizzata da una pelle delicatissima e una carne che a detta di molti è la migliore.
Ovviamente è tra le razze che viene usata per produrre quel soggetto che tu dici, ma con il quale ha poco a che vedere. Non sono un genetista e la genetica nei polli si esprime in tutta la sua bella complessità, ma dei soggetti di vera razza a collo nudo te ne accorgi subito poichè manca loro la cravatta, ovvero quella palla di penne sul collo. La stessa identifica quindi chiaramente gli ibridi. Ibridi che hanno un genoma sconosciuto, diremo dagli esiti "imprevedibili", ma pur sempre un genoma. Questo differenzia una razza da un ibrido. Un genoma stabile da uno che non lo è. Quindi: da una parte la possibilità di pianificare accoppiamenti con fini mirati (esempio ottenere tutti e solo soggetti grossi da carne) ottenendo subito una prima generazione uniforme con le caratteristiche volute, dall'altra invece abbiamo tutto il range delle possibilità, inclusa la....fortuna. Di certo i pulcini non saranno tutti a collo nudo e, soprattutto, non saranno tutti belli grossi come il galletto che li ha generati. Tutto qui.

Chiedo pietà ma queste sono le mie galline, ignoravo quanto da te detto e le ho fotografate con la convinzione che fossero delle Collo Nudo, quindi la mia era proprio ignoranza, senza altre intenzioni. Però benissimo, semmai mi capitasse di vendere i loro pulcini scriverò che sono ibridi con incrocio collo nudo.

19/01/2012, 0:10
Profilo

Formazione: Geometra
Ecco la collo nudo italiana

http://www.agraria.org/polli/collonudo.htm

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

19/01/2012, 0:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo