ciao, a brescia non era segnalata alcuna razza autoctona vera e propria, si allevavano probabilmente i classici polli autoctoni italiani simili alla livorno. Viste le vicinanze geografiche, la scelta potrebbe esser quella di optare per razze come il Mericanel della Brianza, la Romagnola, la Millefiori di Lonigo. se invece vuoi cercarti degli animali davvero autoctoni fruga nelle vecchie fattorie o dai vecchi contadini a caccia di animali a tarsi gialli, orecchioni bianchi, coda ben rilevata, peso tra i due kg e i due e mezzo-tre. ciao!
La stessa cosa interessava a me e ho fatto ricerche in merito qualche mese fa, visto che son bresciano e motivato in quel senso. Ho avuto la stessa risposta data da Andrea, non c'è una razza particolare, viene allevata una generica italiana-mediterranea.
Aggiungo che, dalle mie ricerche sul campo, si trovano sul campo un sacco di ibridi del mercato di Montichiari, collo nudo perlopiù, ma poco di originale. Purtroppo.
Ti consiglio i Mericanel (brianzoli) pure io, ne ho un paio e sono adorabili, se ti piacciono le nane.
se ti puo' interessare io conosco un allevatore di mericanel della brianza ne ha varie colorazioni tra l'altro ha esposto ad osnago e ci sara ai campionati italiani di avicoltura a bassano del grappa la prima settimana di dicembre
Sì, è lui, è anche nel database di Agraria.org! Gran bel sito, e molto belli gli animali.
Lo contatterò sicuramente.
Dice sul sito che sarà presente ai "XVII CAMPIONATI ITALIANI DI AVICOLTURA, Mussolente (VI) 4/5 dicembre 2010", chi è nella zona potrebbe andare a vedere di persona.