secondo me, occorre fare chiarezza tra velocità d'accrescimento e precocità
molte razze, come la bionda, che conosco decisamente meglio, sono precocissime, i maschi iniziano a manifestare i caratteri dominanti già a 40 giorni, compreso il canto
resta il fatto che impiegano una vita a mettere un petto e due cosce minimamente decenti
Cercherò di fare chiarezza, cerco una razza che da pulcino allo spiedo impieghi meno di 7/8 mesi. Non proponetemi Ibridi commerciali, broiler e storie simili, parlo di RAZZA.
pollo ha scritto:Cercherò di fare chiarezza, cerco una razza che da pulcino allo spiedo impieghi meno di 7/8 mesi. Non proponetemi Ibridi commerciali, broiler e storie simili, parlo di RAZZA.
i corish per gli australop che gia hai vanno piu che bene 8 mesi bastano
pollo ha scritto:Cercherò di fare chiarezza, cerco una razza che da pulcino allo spiedo impieghi meno di 7/8 mesi. Non proponetemi Ibridi commerciali, broiler e storie simili, parlo di RAZZA.
io non faccio testo,sto iniziando solo ora a fare esperimenti in tal senso.....posso solo dirti come li incrocio io attualmente ho ibridi ottenuti da australorp x bianca di saluzzo e per ora crescono abbastanza in fretta.ti saprò dire di più quando li macellerò tu prima parlavi di animali di cascina,non di razza per intenderci....un altro ibrido che procede bene è proprio uno di quelli la cui madre è una semplice ovaiola grigia.proveniente da una cascina... però ribadisco,i miei son semplici esperimenti,non hanno base scientifica visto che di genetica ci capisco nà piva
thomasdelgreco.....forse non hai capito il nesso del discorso....in 8 mesi ci arriva un Australorp al macello senza il bisogno di incrociarlo con il Cornish!!!! Io volevo abbassare i tempi !!!! Ovvero massimo 6 mesi.
Non c'è niente da sognare.....l' Australorp è medio-pesante, basta trovare una leggera adatta allo scopo. Il pollo del Valdarno, la Robusta Maculata non devono arrivare ad 8 mesi ad esempio.