Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

razza a duplice attitudine

02/11/2012, 16:03

Buongiorno , mi sapreste dire una bella razza a duplice attitudine magari autoctona della calabria io terrei 3 voliere con il giusto carico di animali e a turno pascolo :
1 box , riproduttori scelti dalle varie incubate
2 box , ovaiole da macellare a fine carriera
3 box , ingrasso galli
Che ne pensate ? Io avevo già in mente una razza ma aspetto i vostri consigli per non fare scelte affrettate ;)
Grazie in anticipo Giuseppe

Re: razza a duplice attitudine

02/11/2012, 16:05

Una bella razza è la robusta lionata.

Re: razza a duplice attitudine

02/11/2012, 16:13

Ho già visto questa razza ma senza disprezzare chi le alleva , a me non piacciono volevo puntare a qualche razza italiana del luogo anche a rischio di estinzione , la lionata è una razza sintetica .grazie comunque :)

Re: razza a duplice attitudine

03/11/2012, 20:39

nessuno mi sa dire qualche razza calabrese ?

Re: razza a duplice attitudine

03/11/2012, 22:09

Ciao Macellaio
mi sa che siamo in una situazione simile. Anche io (e pochi altri) in Sardegna stiamo cercando quella Sarda di un tempo. Ma è un'impresa estremamente ardua e complicata, per vari motivi. Qua e là ogni tanto si ha qualche notizia, poi vai a vedere e e non trovi nulla. Per fortuna dopo vari tentativi pare che abbia trovato dritta giusta, perché da varie parti mi era stata indicata una zona della provincia di Sassari dove se ne segnalava la presenza.
Finalmente, non senza una certa difficoltà, sono riuscito a procurarmi 3 pulcinotti. Chi li alleva dice che in famiglia li hanno sempre allevati . Testimoniato anche da un anziano di una ottantina di anni. Naturalmente non mi fermo qua. Sto cercando altri contatti per trovare altri ceppi
Ma poi esisteva davvero una razza Calabrese? se sì, dovresti cominciare a chiedere e cercare
Saluti
Pedru

Re: razza a duplice attitudine

03/11/2012, 22:25

Si , qua e la su internet ho trovato qualche informazione sulla rossa di reggio calabria (estinta) e una certa gallina Riccia di Cerchiara ma non ho ben capito se è calabrese o no , comunque io ti invidio almeno hai trovato qualcosa :D io adesso devo sfruttare tutti gli animali che ho toglierli e poi trovare qualche razza , in aspromonte qualche cosa ci potrebbe essere del luogo oltre alle tipiche nanette (che ho intenzione di selezionarle , così prima di prendere una razza so come ci si comporta ) , ma il tempo è poco per farsi giretti in montagna e in più non ho molto spazio e rischierei di rovinare un patrimonio genetico antichissimo per questo cerco qualcosa di più semplice perchè ho poca esperienza e sono molto giovane ... lascio questo compito a qualcun altro
grazie a tutti

Re: razza a duplice attitudine

05/11/2012, 8:44

nessuno sa aiutarmi ?
Rispondi al messaggio