amici del forum avrei una domanda da fare..io ho dei topi e dei ratti nella mia stalla, allora mi sono munito di trappole e veleni. Ora mi sorge un dubbio! dato che ho trovato alcuni topolini morti e mezzi mangiati nel ricovero delle galline, ora ho paura che le galline assaggiando il topo morto contraggasno il veleno e muoiano, no perchè ieri una gallina l'ho ritrovata stecchita!! fatemi sapere..
Il pericolo potrebbe essere reale, ma il veleno per topi attualmente è basato su anticoagulanti ad effetto ritardato. Bisogna vedere se le galline lo hanno mangiato veramente, se in quantità sufficiente e quando Saluti Pedru
allora il veleno si! è basato su anticoagulanti..i vari topolini sono tutti piccolissimi quindi la quantità di veleno ingerita non è molta,quindi anche se la gallina lo ha mangiato il topo, non ha ingerito(almeno penso) una quantità mortale..cmq che dici devo smettere di mettere il veleno??? l'unico problema sono i cadaveri dei topolini, perchè il veleno è inaccessibile alle galline! allora che dite???
Ciao, da quello che ne so io il veleno fa effetto su chi lo ingerisce direttamente e nn mangiando animali che a loro volta lo hanno ingerito. Magari potrebbe essere che le galline siano riuscite a mangiare il veleno direttamente.
altro pericolo è che i topi potrebbero portare via e perdere peer strada il veleno e renderlo così accessibile alle galline. ho già avuto problemi di questo tipo purtroppo...
allora grazie delle info! cmq da oggi cercherò di nascondere il veleno! e vediamo cosa succede..cmq ragazzi io avevo messo delle trappole a fine estate e sono riuscito ad uccidere una decina di ratti,ora sono piu di 3 mesi che non toccano più le trappole..come mai?? le ho disinfettate e ho cambiato due volte le esche ma niente!!! come faccio a debbellare quest'invasione??? i topolini non mi creano problemi ma le pantagane si..avete qualche consiglio===???
Avevo letto da qualche parte che i topi sono bestie molto furbe e diaboliche, pare che i sistemi per debellarli non funzionino sempre nel tempo,risulta che ne avvertano la pericolosità comunicandolo ai propri simili prima di morire; insomma che convenga variare spesso il modo per combatterli.
Ciao,innanzitutto quando metti il veleno usa un paio di guanti,perche i topi sono molto furbi,riconoscono il pericolo e l'odore umano. Prova ad usare delle trappole di questo tipo: http://www.youtube.com/watch?v=-8Fi9fie7Yc cosi non corri il rischio che i topi trasportino il veleno per la stalla. FACCI SAPERE!