Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 18:24

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Ragazzi sbizzarritevi.. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho da poco comprato una cascina con 10000 mt di terreno, ho la passione per gli animali, dalle galline ai conigli, capre ecc.. potete darmi qualche idea su come potrei oltre a sviluppare le mie passioni anche ricavarne un piccolo tornaconto?? (so che forse la sezione dove ho aperto l'argomento non è la più adatta). Vi ringrazio!!

16/03/2012, 22:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Beh...

non è per criticare, ma come tanti utenti non specifichi da dive scrivi ed ometti di metterlo nella tua scheda
personale, così da non agevolare le risposte degli utenti.... ;)
Capisci che se scrivi da Milano oppure da Agrigento ci potrebbero essere differenze non minime....
Nella zona dove ti trovi hai provato a fare un indagine per capire se c'è sbocco per un attività del genere?

Saluti

16/03/2012, 22:55
Profilo

hai ragioe, sono un principiante del forum e mi dimentico di scrivere le cose fondamentali, abito in provincia di torino a 500 mt slm, qui da noi ci sono diversi allevamenti di vacche e qualcuno di capre, ma non molti...io ero orientato a fare qualcosa con polli e capre, ma aspettavo suggerimenti da chi magari ne sa di più o ha già provato a creare un qualcosa del genere.

16/03/2012, 22:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mettilo nella tua scheda, altrimenti non si capisce.... :o

se sei in provincia di Torino puoi chiedere consiglio a Grinto, settore trattori, lui alleva bovini e allevava galline,
oltre ad essere esperto ha anche esperienza sul campo.

Saluti

16/03/2012, 23:03
Profilo

Grazie mille!!! se nel frattempo qualcun altro ha qualche idea, è ben accetta.

16/03/2012, 23:06
Profilo

Formazione: scuola media
hai gia' un lavoro principale?
se si , sei avvantaggiato.
in 10000 metri, io farei polli , anatre, e conigli all'aperto..... che spettacolo.
magari avere il tuo spazio :D :D :D :D
in bocca al lupo
fra

16/03/2012, 23:20
Profilo

si, abbiamo un azienda di famiglia, che non ha niente a che fare con l'agricoltura ecc...secondo te potrei anche trarci un minimo di profitto?? (non è la cosa fondamentale, ma arrotondare un pò non mi farebbe schifo)

16/03/2012, 23:59
Profilo

Formazione: Geometra
Le difficolta arrivano nel momento in cui vuoi porti in maniera ufficiale e regolare sul mercato ( Burocrazia ), invece se riesci a crearti , con i polli , i conigli , le uova , e qualche altro avicolo , un tuo giro di clienti , senza dover chiedere nulla a nessuno , è sicuramente piu facile , magari ti ci paghi le spese !!

Ciao

ReTArquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

17/03/2012, 8:47
Profilo

Grande Tarquinio ! hai centrato il punto !
Stanno distruggendo ciò che ha fatto grande l'Italia, il genio, l'iniziativa insomma l'arte di arrangiarsi.... solo i grossi possono affrontare le nuove gabbelle e regole.. la forbice tra chi ha e chi ha sempre meno aumenta... i "palati fini" di città non possono capire le problematiche del piccolo agricoltore.... Loro pensano "nestlè" = qualità... gli altri a tribolare tra ASL, CSF, TU626... etc etc...
Riguardo al tema principale del post... se pensi di entrare in questo mondo per profitto ti consiglio di dirottare il cash al Casinò ti divertirai sicuramente di più... per contro con la tua idea se ti ci pagassi le spese sarebbe già un miracolo !
Non è per scoraggiarti anzi.. ma meglio sapere a cosa si va in contro....
Se resti piccolo e vendi due pomodori, carciofi uova etc a una cerchia ristretta magari passi in'osservato e vivi sereno ma non guadagni un fico secco... altrimenti è tutta un'altra storia.... Parole sante quelle di Tarquinio !

ReTarquinio ha scritto:
Le difficolta arrivano nel momento in cui vuoi porti in maniera ufficiale e regolare sul mercato ( Burocrazia ), invece se riesci a crearti , con i polli , i conigli , le uova , e qualche altro avicolo , un tuo giro di clienti , senza dover chiedere nulla a nessuno , è sicuramente piu facile , magari ti ci paghi le spese !!

Ciao

ReTArquinio

17/03/2012, 13:52
Profilo

Formazione: scuola media
tutto vero!!!
se ti crei un piccolo giro di clienti arrotondi qualcosa....nella peggio ipotesi la fai pari
ciao

17/03/2012, 17:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo