Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 3:08




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
raccolta uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ciao carissima aurora, anzitutto tanti auguri e felicita. scusa , ma se ho ben capito tu hai 13 galline e ti fanno 11 uova? mi sembra un buon numero visto il clima , ma non riesco a capire il tuo problema


28/12/2018, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2015, 15:43
Messaggi: 184
Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
Rispondi citando
Dovete anche considerare l’età Delle galline. Il massimo di resa lo hanno fino a 2/3 anni massimo. Col passare degli anni il numero di uova deposte è destinato a ridursi...aumenta il tempo per completare la muta e così via.

_________________
Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.


29/12/2018, 2:33
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
Io ho 6 gallinelle (una mi è sparita tre giorni prima di Natale, presumo nel brodo di qualche vicino :x :evil: ) e non trovo mai meno di 5 uova!!


29/12/2018, 21:44
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1130
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
ciao carissima aurora, anzitutto tanti auguri e felicita. scusa , ma se ho ben capito tu hai 13 galline e ti fanno 11 uova? mi sembra un buon numero visto il clima , ma non riesco a capire il tuo problema


Ciao, carissimo Max, che bello leggerti di nuovo!!!! Tantissimi auguri di ogni felicità anche a te e ai tuoi cari!!! E ovviamente a tutti gli amici del forum.. :)
Dunque, no, il problema non sono certo le uova. Rispondevo a qualcuno che chiedeva cosa facessi per avere tante uova, e ho descritto come gestisco le mie Nelle. Se ho un problema è quello di una muta che non riescono a completare da ottobre (qualcuna ha ancora collo e sederino spennati... :D ) e il fatto che alcune di loro sono un po' magre. Ma da qualche giorno ho ulteriormente aumentato proteine e frutta e verdura fresche, e mi sembra di vedere qualche miglioramento per quanto riguarda il peso. Le penne ancora mancano... Le uova sono sempre tantissime, care le mie Nelle.... :) :)


31/12/2018, 19:45
Profilo

Iscritto il: 04/03/2017, 9:47
Messaggi: 217
Località: Mulazzo, Toscana, Italy
Formazione: Diploma Nautico
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Alfea ha scritto:
AuroraM ha scritto:
Dalle mie 13 ovaiole ( una è morta a causa di un uovo rimasto nell'ovidotto :( ) non ricavo mai, dico, mai, meno di 11 uova al giorno. Ma non ne sono del tutto felice perchè non hanno mai smesso neppure durante la muta, che è cominciata ad ottobre e per alcune non è ancora finita, e perchè alcune sono un po' dimagrite. 11 hanno 1 anno e mezzo. 2 hanno circa 8 mesi. In più ricavo ogni giorno qualche ovetto dalle mie 3 moroseta e dalle 2 cocincine. La Marans, invece, non salta mai un giorno. Poi ci sono 3 tacchinelle adulte. Insomma sto sulle 16-18 uova al giorno.



Visto che sei un caso raro, a questo punto ci viene da chiedere come fai ? cibo ? pollaio al chiuso o semi aperto ? temperatura esterna ?


Non so, credo che tutto conti.
Il pollaio in cui stanno chiuse la notte è di circa 25 mq, in muratura (parlo delle 13 ovaiole e delle 2 ibride di moroseta che stanno con loro). Hanno poi un ulteriore recinto di circa 70 mq, quindi, anche se un giorno non le faccio pascolare, comunque stanno all'aperto, anche se in quei 70 mq l'erba è sparita.
Pascolano praticamente tutti i giorni dalle 9, circa, fino a poco prima di buio, a meno che non piova, ma in questo caso rientrano da sole nel pollaio.
Nel pollaio ho numerosi posatoi, ma tutti molto rimediati (vecchie scale di legno, tronchi d'albero). Hanno 3 cassettine per le uova, costituite da cassette di cartone o di legno (quelle della frutta), con della paglia dentro. Cambio le cassette una volta al mese e la paglia ogni 15 giorni. Nel pollaio hanno un abbeveratoio e due mangiatoie a pedale.
Nello spazio fuori dal pollaio (il recinto da 70 mq) hanno a disposizione ovviamente altra acqua, e ogni mattina metto a loro disposizione una mangiatoia di quelle semplici, di alluminio, lunga 1 mt, piena di mangime, che poi ripongo la sera, perché purtroppo mi sono resa conto che dalle mangiatoie a pedale non mangiano a sufficienza, perché non le amano. Le usano perché sono costrette.
Lo dico con cognizione di causa, perché ho notato che la produzione di uova cambia se lascio loro solo le mangiatoie a pedale.
Il pascolo cambia sempre, perché ho una serie di pannellini di cui ho parlato in un altro post, che sposto per creare dei recinti provvisori, in modo che abbiano sempre un po' di pascolo verde.

Alimentazione: uso solo mangimi rigorosamente NO OGM (non bio, che non garantisce che non siano no OGM), costituito da: ovaiolo (circa il 60%), più, a seconda dei periodi, avena, grano, girasole, orzo, pisello proteico. In questo periodo, visto che fanno fatica a rimettere tutte le piume dopo la muta, somministro loro: ovaiolo 50%, 30% secondo periodo, 10% girasole, e il resto misto. Ogni tanto un paio di belle manciate di pisello proteico. Ultimamente faccio fatica a trovarlo.

Integrazioni: un cucchiaio o due di malva essiccata (quando non è disponibile quella fresca), nelle mangiatoie del mangime, e alterno aceto di mele e aloe vera nell'acqua da bere, non tutti i giorni.
1 volta al mese somministro per 2 giorni un po' di pasta senza glutine con tantissimo aglio fresco tritato.
Mangiano tutti gli avanzi della frutta e della verdura di cucina (la verdura è solo quella del mio orto), ovviamente con l'eccezione di quello che non devono mangiare, tipo patate crude, agrumi, baccelli di legumi, etc..
1 volta al mese, circa, durante l'inverno, somministro anche vit. D in un pastone di riso.
Malgrado io faccia molta attenzione a tenere sempre gli abbeveratoi puliti, bevono più volentieri dalle pozzanghere, se possono.

Non faccio nulla di particolare, come vedete. Ritengo, invece, che contino molto le attenzioni di altro genere, che ho verso di loro.
Prima di tutto, sono animali molto sociali. Amano vedermi gironzolare intorno a loro, e lo faccio appena posso. Le accarezzo e le coccolo tutte le volte che ne ho occasione, e faccio spesso sentire loro la mia voce. Faccio attenzione ai loro gusti personali: ho notato che amano che l'acqua sia abbondante, e infatti ho abolito ogni tipo di beverino che non consenta loro di avere acqua "profonda". Ne hanno uno classico solo per la notte. Per il resto adorano le banali catinelle d'acqua, belle profonde. Adesso mio marito mi sta progettando un beverino che ha tutte le caratteristiche necessarie: profondità, pulizia, facilità di riempimento.
Lo stesso per il cibo. Lo stesso alimento, becchettato in terra, gli piace 10 volte di più. Così, per non farle mangiare nella terra, uso sia le mangiatoie di alluminio sia dei grandissimi sottovasi di plastica. Si spreca un po' di cibo, forse, e poi neanche tanto, perché gli uccellini poi ripuliscono, e loro sono contente. Le mangiatoie a pedale sono tristi, scomode, e mangiare da quelle per loro non è un piacere. Sono solo un ripiego per quando sono chiuse nel pollaio e non posso lasciare cibo a disposizione dei topi.
Le mie sono Nelle felici... serene, protette... e lo sanno. Credo sia questo il segreto.
Continua a preoccuparmi un po' il fatto che ancora non tutte abbiano sostituito le penne della muta, e alcune sono più magre di altre, ma ho aumentato un po' i semi di girasole e mi sembra che le cose stiano già cambiando.

P.S. Dimenticavo che mi avevi chiesto anche notizie sulla temperatura: qui è abbastanza freddino. E a volte anche umido. Sono in collina dolce, fra Siena e Grosseto. La notte la temperatura è già andata un paio di volte sotto lo zero.

Spero di essere stata utile. :)


Ops, mi ero perso questa tua risposta importantissima.... :o
Sei stata gentilissima, prenderò molti spunti da questi tuoi consigli dettagliatissimi.

Ho già capito alcuni errori che stavo commettendo ...

Grazie mille ancora


01/01/2019, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Il mio pollaio in via di ristrutturazione, decimato dalle feste (brodi lessi ripieni) e dall'obiettivo di farlo mono razza, conta 5 galline con una media di 3-4 uova prodotte al giorno. Una gallinella giovane è ancora acerba.

Ho provato a incubare le scorse settimane ma nulla, ieri per la prima volta ho trovato due tuorli con punto rosso :ugeek:


03/01/2019, 15:36
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
gran bel periodo! ormai da un mese raccolgo dalle 15 alle 18 uova al giorno su 20 galline


21/01/2019, 1:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Io ancora poche .....6 uova su 24 :cry:

_________________
Francescoli


21/01/2019, 21:20
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
Io sempre 5/6 su 6 nonostante neve e freddo!! Mitiche le mie ragazze!


23/01/2019, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Cominciamo ad aumentare.................su 24 galline 10 uova!!!!!

_________________
Francescoli


24/01/2019, 15:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy