Fino a che temperatura ambientale "sopravvive" un uovo? Mi spiego meglio. Le uova che raccolgo ora, spesso sono già molto fredde. Io fino ad ora le ho sempre scartate, un amico dice che sono cretino !!! Per il motivo opposto, altre volte le mie galline (che usano tutte lo stesso nido per quanto ne abbiano 3 a disposizione!!!) mi mantengono le uova calde per qualche ora dopo la deposizione. Io scarto anche queste. Faccio bene o è una inutile precauzione?
è normale che le galline quando fanno l'uovo le riscaldano un pochino ma questo non incide, le uova le devi tenere in un luogo al fresco per 6-8 giorni anche di piu
se raccogli le uova tutti i giorni non vedo la necessità di scartare un uovo solo perchè magari, per due o tre ore, è rimasto soto i 5°C. Io incuberei !
molto spesso l'allevatore si pone dei problemi che in natura gli animali non si pongono. ho parlato da poco con una signora che ha delle gallinelle nane, di quelle da cova; lei si è vista arrivare a casa, la mattina di Natale di qualche anno fa, una chioccia con 15 pulcini. inc urante di freddo, caldo, di riscaldate un po', di raffreddate un po', ecc..., la gallinella aveva fatto il suo "dovere" ed era riuscita a portare a termine la sua covata. Prendi tutte le uova, tienile a 6-8°C fino al momento di incubarle, e vedrai che andrà tutto bene.
scusa l'ignoranza andrea, ma mi risulta un po' difficile tenere le uova a quella temperatura, dato che in frigo fa troppo freddo e in casa troppo caldo , poi d'inverno fuori è freddo... cmq penso ci vorrebbe uno di quei frigoriferi da vino che ne pensi?
ciao, è vero, è difficile. L'ideale sarebbe disporre di un locale-cantina, di solito la temperatura è ideale. Io le tengo in un garage non riscaldato, la temperatura è sui 6°C e per ora non ho avuto problemi. Non conosco i frigoriferi che citi, ma probabilmente andranno benone. una considerazione: nei limiti del possibile, cerchiamo di non porci TROPPI problemi. in fondo le galline in estate depongono le uova lasciandole per giorni a temperature sopra i 20°C, prima di incubarle. è vero che c'è l'escursione termica giorno-notte, ma direi che comunque siamo fuori dai range consigliati. Cerchiamo di fare le cose al meglio, SEMPRE, ma cerchiamo anche di non essere troppo apprensivi.
ANDREA, ti pongo una domanda anche io in materia, perchè vorrei cominciare ad incubare le mie uova appena possibile.
Se le tengo in cantina, (dispongo di una ottima cantina) da vino però, unico problema è abbastanza umida, non va molto bene se ha troppo umidità? per i gradi no problem, perchè è costante....