ciao non credo ma ci sono razze che stanno benissimo anche in coppia tipo moro a seta,sebright... i galli di razza pesante tendono sempre a spennare la schiena delle galline durante l'accoppiamento e sono molto più focosi infatti l'ideale è metterci 5-10 galline mentre le razze leggere sono più tranquille (però c'è sempre il galletto che fa l'eccezzione )
Diciamo che tra i polli il senso del termine "monogamia" non è così stretto come in altri volatili (es. Cigni, oche selvatiche etc.). Esistono tuttavia delle razze molto portate alla monogamia, come ad esempio il Combattente Malese o lo Shamo. In queste razze molto particolari le femmine non si tollerano, e se ne viene assegnata più di una per maschio, finiscono sempre per azzuffarsi mortalmente. In ogni caso, come dice manu, molte razze possono vivere benissimo in coppia, senza per questo soffrire.
Per quello che ho notato io, anche altre due razze possono benissimo vivere in copia: le piccolissime Bantam (di origine orientale: Indonesia e Malesia) anche se selezionate in Europa, poco più grandi dei merli ai quali in un certo modo assomigliano) e le Cocincine nane, di origine cinese.
una copia di Bantam
Copia di Cocincina Nana (la femmina è solo parzialmente visibile)
Appunto, quella è la coppia di Bantam. Sono i polli più piccoli che conosco: in secondo piano una pulcinotta Marans: notare la differenza. E' una razza ornamentale, si adatta benissimo ad un giardino e praticamente, viste le dimensioni, non fa alcun danno