Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

quesito da neofita

12/02/2015, 21:11

Buona sera a tutti.
Spiego la situazione e per favore, considerate che sono una neofita....
ho 4 galline ovaiole comprate al consorzio e etichettate come "more" (grigie e nere, zampe giallo chiarissimo), un gallo della stessa "razza", una gallina padovana (???...comprata al mercato), una mugellina, una cocincina nera con macchioline bianche (l'unica con il pedigree, comprata alla mostra avicola ad empoli).
È accaduto che prima di Natale la Pina (mugellina) ha voluto covar per forza ed io, in preda al panico le ho lasciato 3 uova a caso. Poi per natale mi è stata regalata una borotto da 12 uova e ho incubato altre 6 uova, sempre random...
conclusione son nati 3 pulcini dalla chioccia ed altri 3 dall'incubatrice.
quelli della chioccia il 31/12 e dell'incubatrice il 7/1.
la Pina li ha accolti tutti e li sta allevando con amore infinito, ma la domanda è questa: perchè c'è enorme differenza di crescita tra i pulcini cella chioccia e quelli dell'incubatrice?? In particolare 2 sono ancora piccolissimi! Red, il figlio della padovana e Ultimo, figlio di una delle grigie. Son la metà degli altri....eppure mangiano.... :?

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 21:32

Random è una brutta parola :lol:
Io segno sempre di chi è l'uovo! Quando nasce so di chi è figlio. Probabilmente i 2 piccoli sono figli della mugellina. Nasceranno davvero di taglie diversissime vista la disomogeneità del gruppo galline.
Metti foto! ;)

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 21:35

escludendo problemi di salute direi che il motivo può essere il fatto che i pulcini sono ibridi figi di galline di taglia diversa,quindi ci sarà quello piccino,quello più grande,colorazioni varie ecc...

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 21:37

ops,non mi sono accorta che già era stata data la stessa risposta,scusate

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 21:43

Ali, scusami ma le foto col tablet non riesco a metterle perché non me le riduce....
comunque no. Perchè i piccoli sono uno rosso (figlio al 100% della padovana) e uno grigio (figlio al 100% di una delle more).
Identici alla Pina sono Lino e Cino, ma Cino è già molto più grande della madre e Lino è quasi uguale a lei (circa 700 gr).
Altra domanda: ma come diavolo fate a riconoscere di chi sono le uova??? Io tranne che quelle delle nanette, non riesco!

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 21:47

maricri ha scritto:escludendo problemi di salute direi che il motivo può essere il fatto che i pulcini sono ibridi figi di galline di taglia diversa,quindi ci sarà quello piccino,quello più grande,colorazioni varie ecc...

Problemi di salute non dovrebbero esserci....
tutti mangiano, razzolano, pigolano, la cacca è giusta, non hanno parassiti né raffreddori, ne occhietti con gli umori.... insomma, mi pare stiano bene! Hanno belle pennette e non puzzano.... :D

Re: quesito da neofita

12/02/2015, 22:09

Ora col freddo raccolgo le uova 3 volte al giorno e conosco le mie galline. Ho sempre la matita in tasca!
Se la mugellina è stata coperta dal grigio i figli saranno più grossi.
Rispondi al messaggio