Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
quarantena! quando, dove ,come???? 
Autore Messaggio

Per la mia esperienza, io non ho un luogo per la quarantena, o meglio gli animali appena acquistati vengono messi separati dagli altri ma non certo a 50 metri, è rischioso, però d'altra parte noi con i polli siamo un po' più sicuri, questo perchè sono animali molto forti, differente è il discorso per chi alleva i conigli, dei conoscenti, prendendo due femmine da un allevamento, hanno portato nel suo allevamento nuovi patogeni che piano piano stanno uccidendo tutti i suoi vecchi conigli, la quarantena per certi tipi di allevamenti è fondamentale, io non la faccio anche perchè acquisto animali da persone di fiducia che so che allevano gli animali come si deve, e non vendono delle bombe di patogeni molto pericolose.
Saluti Leonardo

02/09/2011, 14:23
Profilo

Ciao Leonardo, che significa che i polli sono animali molto forti? Se intendi che sono meno delicati dei conigli posso capire ma se rileggi con attenzione gli interventi di Alessio comprendi che nei confronti di alcune patologie potrebbero non esserci forze che tengano.
Temo che questa faccenda della quarantena interessi pochi di noi, lo vedo dal numero degli intervenuti e, sinceramente anche io l'avevo presa sottogamba. Poi ho avuto modo di riflettere e di capire l'importanza dell'isolamento.

Grazie Marco che hai unito i post, ricordavo vagamente di aver letto qualcosa in merito ma non lo collocavo nel tempo. Intanto mi interesserebbero altri commenti. ciao susanna

03/09/2011, 15:09
Profilo

Formazione: Educatrice cinofila
Buonasera,
Mi accodo a questa discussione perché mi sono arrivate due gallinelle nuove oggi.
Ho un galletto livornese, una gallina livornese e due bionde piemontesi di circa 5 mesi.
La settimana scorsa mi é morta una gallina livornese e stiamo aspettando gli esiti dall'istituto zooprofilattico.
Avrei voluto aspettare una risposta dall'istituto prima di prendere altre galline ma mia sorella stamattina é arrivata con una gallinella nana e una ovaiola francese (così mi ha detto). Non avendo altro posto e non sapendo della quarantena le abbiamo liberate subito insieme alle altre.
Sono state insieme alcune ore, le piemontesi hanno beccato le nuove arrivate, o meglio, la polletta americana correva quindi non riuscivano a beccarla, mentre la francese é più lenta e molto remissiva.
Oggi mi sono dovuta occupare di procurarmi il materiale per rinforzare la recinzione perché la piccolina esce allegramente dal pollaio e per tutto il giorno le nuove sono state in disparte, allontanandosi quando le "vecchie" si muovevano.
Non mi sono fidata però a chiuderle tutte nel pollaio perché lo ritengo troppo piccolo per la loro socializzazione (é un gabbione di un metro cubo circa, con due file diposatoi da un metro, un nodo collettivo, acqua e una mangiatoia lunga) oltretutto le nuove non entravano, così sono riuscita a infilarle in un kennel di metallo per cani all'interno del recinto e stanotte dormiranno lí, ci staranno anche domattina mentre rinforzeró in via definitiva la recinzione.
La domanda é: ha senso pensare a una quarantena ora, dopo che hanno mangiato, razzolato e bevuto nello stesso ambiente? Inoltre non ho assolutamente la possibilitá di tenerle a 50 metri, posso giusto fare una gabbia all'interno del recinto in cui tenerle separate e farle "conoscere a distanza"... Cosa mi consigliate? Oltretutto le feci delle nuove ieri erano un po' molli ma credo che il forte stress (viaggio, trasferimento, indigeni ostili) possa influenzare (almeno, nei cani e nelle persone é così) la consistenza delle feci.... Vorrei provare ad aspettare fino a domani prima di raccoglierne un campione e portarlo ad esaminare....
Grazie....

19/05/2015, 0:09
Profilo

Avreste dovuto aspettare di acquistare. Disinfetta tutti gli arredi e passa una mano di calce nel pollaio interno.

19/05/2015, 2:01
Profilo WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Ciao, come mia opinione personale ormai la quarantena sanitaria ti servirà a ben poco, visto che tutti i veicoli di patogeni possibili si sono attivati (Feci, saliva nell'acqua e nelle mangiatoie, penne e pelle per i parassiti esterni ecc. ecc.) ma riguardo la socializzazione il discorso cambia, tienile ingabbiate ma a stretto contatto visivo con le vecchie per un 7-10 GG.
E calcola che poi, anche quando ormai le vecchie avranno imparato a conoscere le nuove, si dovranno stabilire delle gerarchie nuove e, visto che i polli non hanno le mani e non possono fare braccio di ferro o una gara di bevute, si scateneranno delle lotte che comporteranno beccate, zampate e colpi d'ala, è normale e non durerà molto, vigila solo che nessuna subisca ferite molto sanguinolente, perché quando saranno in spazio ristretto queste attrarranno irresistibilmente le altre, con brutti esiti.....in quel caso, per altro raro nei combattimenti mirati alla gerarchia di branco, metti la gallina ferita isolata a guarire, sempre a vista della altre e poi riprova.
Concordo che le feci molli possono essere dovute a molti fattori, non per forza patologici e, visto che oramai le vecchie ne sono venute a contatto, aspetta un paio di giorni e controlla accuratamente, ma se la cosa non passa in brevissimo tempo, consulta un veterinario.
Vedrai che con un po' di pazienza si ristabilirà l'armonia ;)
Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/05/2015, 7:48
Profilo

Sono d'accordo Alice, io non le avrei prese prima di sapere gli esiti degli esami, ma mia sorella mi ha fatto una sorpresa per il compleanno... :oops:

Grazie Michele! Le tengo d'occhio attentamente e sono pronta a correre da un veterinario alla velocitá della luce in caso di stranezze.. Sperando sempre che non serva :roll:

19/05/2015, 7:58
Profilo

Ciao Maruzza, vedrai che andrà tutto bene, ottimismo ci vuole...e sbagliando si impara :D
Gran bel regalo di compleanno, mia sorella a me mi regalerebbe dei calzini :lol: non è molto "campagnola" ed è un tipo pratico :D
Ciao Michele

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

19/05/2015, 8:10
Profilo

:lol: Michelaccio dai, anche i calzini sono utili... Per andare nel pollaio in inverno ;)

Comunque si, un bellissimo regalo, tra l'altro son due pollette proprio carine! Non ho capito la nana di che razza sia, ora vado sul sito e cerco qualcosa che le assomigli, anche se é talmente leggera e reattiva che per un attimo ho temuto che fosse una polletta combattente più che una chioccia (ha una coda luuunga...) :shock:

19/05/2015, 8:29
Profilo

..e prima ancora ho pensato fosse un gallo....

19/05/2015, 8:34
Profilo

A si èh...infatti son pieno di calzini :lol:
Non riesci a mettere una foto?
Ho presente quei polletti vispi e indiavolati che spesso si vedono sulle Aie campagnole, sono indistruttibili, magnano cose che farebbero "vomitare una capra" (Citazione, indovinate un po'... :D) e covano pure i sassi, ma non so se son di razza, una foto aiuterebbe, perché ci sono molti esperti nel forum.
Ciao Michele.

Muhammad Ali, il grande.

19/05/2015, 8:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo