Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 21:27

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quanto tempo per evitare ibridazione? 
Autore Messaggio

Formazione: Dott. in ing. informatica
Ciao,
scusate il titolo magari non molto esplicativo, ma non so bene come scriverlo...
Vi espongo il mio problema: ho delle moroseta nate questa primavera che vorrei far riprodurre, al momento però le tengo insieme a dei francesini perché il recinto dove vorrei metterle non ha un ricovero interno, mentre quello dove sono ora è collegato ad un pollaio dove possono entrare, quindi preferisco tenerle lì per l'inverno e separarle quando inizierà a fare più caldo.
Però ho notato che ultimamente i francesini si accoppiano anche con le moroseta, sapreste dirmi quanto tempo devo aspettare, una volta divise, per essere sicuro che le uova che fanno siano state fecondate dai maschi di moroseta e non da quelli di francesino?

Grazie

Luca

11/12/2011, 13:25
Profilo

Un mese dopo questa soglia sei quasi sicuro di non avere incroci.Però se vuoi essere sicuro meglio aspettare una quarantina di gg.
Saluti Leonardo.

11/12/2011, 13:58
Profilo

Formazione: GEOMETRA
Luca88 ha scritto:
Ciao,
scusate il titolo magari non molto esplicativo, ma non so bene come scriverlo...
Vi espongo il mio problema: ho delle moroseta nate questa primavera che vorrei far riprodurre, al momento però le tengo insieme a dei francesini perché il recinto dove vorrei metterle non ha un ricovero interno, mentre quello dove sono ora è collegato ad un pollaio dove possono entrare, quindi preferisco tenerle lì per l'inverno e separarle quando inizierà a fare più caldo.
Però ho notato che ultimamente i francesini si accoppiano anche con le moroseta, sapreste dirmi quanto tempo devo aspettare, una volta divise, per essere sicuro che le uova che fanno siano state fecondate dai maschi di moroseta e non da quelli di francesino?

Grazie

Luca

Dopo un mese e puoi stare sicuro che saranno del riproduttore che hai scelto .

11/12/2011, 13:58
Profilo

Formazione: Universitaria
Almeno un mese, per sicurezza consiglierei un mese e 1/2.

G.

11/12/2011, 13:59
Profilo

Formazione: Dott. in ing. informatica
Grazie a tutti :D

11/12/2011, 14:40
Profilo

scusate se mi intrometto, ma mi sorge una curiosita.
alla luce di quello che dite, se io che non ho gallo, me ne faccio prestare uno e lo metto qualche giorno insieme alle mie galline, per circa un mese mi depongono uova fertili?

11/12/2011, 14:55
Profilo

Ciao zia rina ,avevo veramente 1 zia Rina quando ero piccolo .. Comunque dipende da quanto lo tieni assieme, ma non mi fiderei ad incubare uova di 30 gg . Poi senti anche il parere di altri io non sono esperto .....ciao

11/12/2011, 15:31
Profilo

20 giorni.
Mi sembra di aver letto che le galline "magazzinano" lo sperma per circa 20 giorni.
Comunque ce da vedere se il gallo preso in prestito si sentira a suo aggio e coprira le galline ;)
Forse avra necessita di qualche giorno in piu per ambientarsi meglio?

11/12/2011, 19:11
Profilo

Formazione: Universitaria
ZiaRina ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma mi sorge una curiosita.
alla luce di quello che dite, se io che non ho gallo, me ne faccio prestare uno e lo metto qualche giorno insieme alle mie galline, per circa un mese mi depongono uova fertili?

Guarda, anni fa' avevo regalato un mio gallo (razza moroseta) ad un tipo che l'ha liberato in un gruppo di poche galline all'aperto dove vivevano, ebbene ha iniziato a raccogliere le uova il giorno dopo ed erano già feconde.

Perchè non ti predi un tuo gallo o non prendi delle uova già fecondate? Questa pratica di passarsi gli animali non è molto corretta a livello sanitario per la diffusione di malattie infettive.

G.

11/12/2011, 19:20
Profilo
annatroccolo ha scritto:
20 giorni.
Mi sembra di aver letto che le galline "magazzinano" lo sperma per circa 20 giorni.
Comunque ce da vedere se il gallo preso in prestito si sentira a suo aggio e coprira le galline ;)
Forse avra necessita di qualche giorno in piu per ambientarsi meglio?

Esatto, sono 20 giorni ma se aspetti anche un mese non fai male.

11/12/2011, 22:09
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo