ciao, sono contento che t abbia chiarito un po' le cose, ma t aggiungo delle altre che dal tuo post mi sembra di aver capito che non conosci.
la gallina cova QUANDO VUOLE LEI. è una situazione ormonale naturale che si verifica nelle galline adulte, in buona salute, senza parassiti. La gallina aumenta di temperatura (la cosiddetta "febbre") che in passato veniva indotta con strani rituali che non ti sto a dire, oggigiorno c sono le incubatrici, in caso di urgenza.
la gallina adulta, dicevamo, va in chioccia 2/3 volte l'anno, prevalentemente nei periodi di buona stagione. va in chioccia indipendentemente dal numero di uova che ha.
comincia ad afflosciarsi la cresta, e comincia a stare sempre di più nel nido, fino a che non si alza più, e ti becca se t avvicini (invece di scappare), smette di deporre uova.
io, quando riscontro tutti questi sintomi, nottetempo preparo nella conigliera il nido, con le uova che ho tolto (ne sistemo 8) poi vado allo sportellino dei nidi del pollaio, e abbastanza velocemente, e delicatamente faccio 3 cose contemporaneamente: alzo la gallina, gli tasto sotto per controllare la temperatura (~40°, quindi si sente la differenza), prendo l'uovo che sta covando e trasferisco il tutto nella conigliera predisposta.
certo che lasciargli tutte le uova e aspettare è la cosa più naturale, ma c sono dei rischi, che mi spiacerebbe incapparci. intanto che i pulcini magari nascano alla spicciolata, dato che qualche uovo magari è stato covato per qualche giorno in più prima che la febbre blocchi l'ovulazione. magari qualche uovo non è stato nemmeno fecondato, magari lei si è allontanata dal gallo per prepararsi alla cova. soprattutto il problema sono le uova deposte svariati giorni prima della cova, lo sbalzo termico notte/giorno potrebbe farle abortire, se un uovo rimane al caldo (anche del sole) magari comincia a sviluppare, ma si disidrata, e la notte si fredda, interrompendo lo sviluppo e abortendo, magari ruzzola un po' e si incrina, durante la cova esploderebbe, macchiando e quindi abortendo le altre uova. toglierle e poi rimettergliele è il metodo più sicuro per il controllo delle nascite. ma cmq la natura lo sa da se, e ciò non toglie che tutto t vada bene lo stesso.
cmq, fa come credi, la gallina continuerà a covarle anche se abortite, e per 21 giorni non saprai nulla (ammeno che non t fai la macchina per "sperare" le uova (una specie di ecografia attraverso il guscio)
cmq IMPORTANTISSIMO: TOGLILA DALLA PRESENZA DEL GALLO, LA INFASTIDIRA' E LA COVATA ANDRA' VANA.
ciao Andre
PS: per lo scambio di uova si può fare, cmq consigliano di cambiare gallo (quindi lasciarne 1 ogni 12 galline cmq, non più galli nel pollaio con poche galline, MAI) riproduttore almeno ogni 3 anni, per rimescolare la specie (troppi figli fra consanguinei possono nascere storpi).