|
Quanto deve essere grande un pollaio 3+1 galline mugellesi?
Autore |
Messaggio |
dani88
|
quanto deve esser grande il pollaio per 3 galline mugellesi e 1 gallo mugellese? lo spazio esterno quanto deve eesser grande? vorrei allevare questo tipo di galline che mi hanno detto sono ottimi x covare....
|
31/05/2010, 13:21 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Il pollaio può essere grande anche solo un metro quadro. L'importante è che ne abbiano almeno 40 su cui razzolare.
|
31/05/2010, 18:58 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
dani88 ha scritto: quanto deve esser grande il pollaio per 3 galline mugellesi e 1 gallo mugellese? lo spazio esterno quanto deve eesser grande? vorrei allevare questo tipo di galline che mi hanno detto sono ottimi x covare.... Xcurcuma, è la seconda volta che leggo un tuo post in risposta a discussioni dove nessuno parla di biologico ed è la seconda volta che tu calcoli 10 mtq per animale, i 10 mtq per animale sono necessari,( ) per chi vuole poi certificare il prodotto biologico, ma se non devono essere certificati bio e hanno la possibilità di poter uscire dal cosidetto pollaio per un determinato tempo giornalmente per razzolare possono bastare anche solo 2 mtq per capo. per pollaio dovremmo stabilire una volta per tutte cosa si intende, intendiamo solo la parte coperta dove gli animali si ricoverano la notte oppure quando piove, vale a dire solo la parte delimitata da pareti e tetto oppure come pollaio deve considerarsi (oltre a quanto sovraesposto anche il recinto dove possono razzolare ma delimitato da un qualsiasi tipo di recinzione pur essendo ai 4 venti per me il pollaio è la somma delle due cose, struttura coperta+ spazio delimitato da recinzione ai 4 venti : uguale POLLAIO poi se uno ha la possibilità di far uscire gli animali a razzolare in 1000, 2000, 100000000000 di mtq molto meglio. io in un pollaio ( cosiderato secondo le mie cognizioni, di circa 80 mtq. tengo anche 40 animali, ed al pomeriggio, verso le ore 14 li libero e loro vagano in ampi spazi a razzolare. accetto qualunque confronto per stabilire se i miei animali si possono considerare ruspanti o meno. se il nostro amico no ha la possibilita di liberarle dal pollaio, io direi che se non deve certificare bio (e credo che con soli 4 animali non voglia la certificazione bio ma voglia degli animali ruspanti per la propria tavola ) in uno spazio di 20 mtq può tranqillamente allevare 6/7 capi. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
31/05/2010, 22:14 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Non è la seconda volta che calcolo 10 mq a capo... sarà la millesima, Mantovà !!! E' chiaro che non si parla di soggetti che poi possono razzolare liberamente per mezza giornata come i tuoi... ma di soggetti che hanno a disposizione solo aree predestinate e fisse. Comunque, i 10 metri "biologici" non vengono fuori a caso, e io non li calcolo sulla base del concetto del biologico. Il mio presupposto è differente, anche se è possibile che sia a quello che si sono riferiti quando hanno fissato per la certificazione i 10 metri quadri. Ogni animale, quando nasce, ha bisogno di un pezzo di terra, che è dato dall'area necessaria a "rigenerare" ciò che viene sottratto per essere trasformato dall'animale stesso in energia vitale (nel caso di tutti gli animali o quasi) o anche in strumenti e "agi" come nel caso dell'uomo. Questo calcolo ha una origine geografico-umanistica, ma ha una precisa base scientifica e si estende a tutti gli animali domestici. Il calcolo della gallina guida in realtà un po' al di là dei 10 metri quadri e questo per un problema relativo ai parassiti e ai virus e alla distribuzione delle scorie. In altre parole, più ti sposti (in meno) dai 10 metri, maggiore deve essere il tuo intervento per ristabilire un ecosistema che viene turbato. Capito come? Che poi tu aggiunga cibo alle galline, oppure sia costretto a pulire più di frequente il pollaio, questo non importa. Devi intervenire più pesantemente per ristabilire l'equilibrio del sistema. Esattamente come accade per gli acquari nelle nostre case. Sono tutti sovraffollatissimi e siamo costretti a mettere pompa, filtro, ossigenatore, pulire il tutto periodicamente, ristabilire i valori dell'acqua ecc ecc. Il buon Lorenz da ragazzo teneva un solo pesce in una bella vasca capiente. Però non cambiava mai l'acqua nè faceva altro che aggiungere un po' di cibo settimanalmente. Quello era un vero sistema equilibrato!
|
31/05/2010, 23:43 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
OK. però in questi casi è meglio fare dei distinguo, e scrivere qualche parola in più per illustrare le varie situazioni che si possono venire a creare, e che comunque sono il top delle condizioni, infatti vi sono persone che in un appartamento di 100 mtq. vivono in 3 ed in alcuni casi in 60 mtq. vivono in 4, di necessità si fa virtu.
ciao
|
01/06/2010, 5:00 |
|
|
dani88
|
per mantovano: io intendo il coperto e lo spazio esterno annesso. quanto ci vuole piu o meno? (mq)
|
01/06/2010, 13:54 |
|
|
mantovano46
|
a mio modesto parere hai sbagliato nell'impostare la domanda, forse sarebbe stato meglio se tu ci avessi detto quanta terra hai, se hai la possibilità di liberarle dal recinto, se sei vicino ad altre abitazioni, se è un primo tentativo con volontà di ampliamento, se lo vuoi fare solo a tuo uso e consumo, se è solo una questione di avere degli animali come se fosse un acquario, perchè il pollaio coperto, deve avere determinate condizioni, la più importante è che tu bene o male ci devi entrare, poi se vuoi possiamo anche inventarci dei pollai tipo odissea nello spazio, e nel forum vi sono degli esempi stupendi, se hai voglia di cercare troverai delle soluzioni bellissime, anche se poco pratiche, dipende sempre da cosa uno vuole.
io sono per le cose semplici e collaudate nel tempo, gli esperimenti li faccio ma sempre con i piedi di piombo, e per cose nuove che possano portare dei risultati diversi dalla consuetudine, ti faccio un esempio, quest' anno seguendo i vari dibattiti sull'incubazione delle uova di gallina ho voluto fare la prova di incubare delle uova iniziado l'incubazione il 27 gennaio con schiusa avvenuta il 16 di febbraio, non lo rifarò mai più, tornerò ad incubare a fine marzo con schiuse in aprile. con questo non dico che gli altri sbagliano, dico solo che io preferisco il mio vecchio sistema che è quasi quello naturale, infatti le galline si inchiocciano a partire dal mese di maggio...........
ciao
|
01/06/2010, 14:18 |
|
|
dani88
|
allora spazio ce ne è... pero non volevo fare un maxi pollaio da show dei record.... una cosa semplice...abitazioni attorno non ce ne è. faro 5 mq di spazio coperto e 20 di aperto.
|
01/06/2010, 19:24 |
|
|
mantovano46
|
pensi di liberarle e farle razzolare all'esterno diciamo 3/4 ore al giorno
|
01/06/2010, 20:01 |
|
|
dani88
|
no quindi presumo che dovro far piu grande lo spazio esterno....grazie dei consigli
|
01/06/2010, 20:05 |
|
|