Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:19

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
quantità di cibo e mangime 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Sono nuovo nell'allevamento delle galline, mi hanno fatto venire un dubbio, e chiedo a voi.
Quando si da da mangiare alle galline ci sono delle quantità prestabilite o bisogna sempre
tenere le mangiatoie belle piene e farle magnare come i maiali?

30/04/2010, 13:39
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
ciao io do a diposizione una volta al gg per 18 galline kg 2.500 di magime cmq devi calcolare tra i 115 e i 130 g ad ogni capo io glielo somministro una volta al giorno e stanno bene

30/04/2010, 13:50
Profilo

Non esistono ad esempio delle tabelle o dei dati sulle quantità di alimenti per l'allevamento?

04/05/2010, 13:51
Profilo

Anch'io ho posto la stessa domanda. La quantità di granaglie è di circa 100g. al giorno a gallina se si alimentano anche con erbetta e verdure varie ( erba di campo ecc.)

06/05/2010, 20:17
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
cmq nell' etichetta del mangime ce scritto quanto ne devi somministrare ad ogni capo e da marca ad un altra marca di mangime varia nn sono tutti uguali i mangimi

06/05/2010, 20:49
Profilo

Formazione: perito industriale
Caspita,
oggi ho imparato una cosa nuova. Le galline vanno dal dietologo. !
Io ho sempre sbagliato, allora, perchè uso delle tramoggie autocostruite che riempio una volta alla settimana e se ne servono a volontà.
nonostante questo la mia unica gallina mi ha portato a termine due covate (11 e 13 pulcini ) l' anno scorso ed il 24 aprile di quest' anno la prima di 11 pulcini , conoscendola me ne farà ancora due.
Non mi sono mai preoccupato del numero di uova da lasciare, delle uova da conservare al fresco e rigirare più volte al giorno, dell' umidità dell' ambiente, delle temperature , di spostare la gallina che cova per farla mangiare , ecc ......
Fa tutto da sola, depone le uova, le conta e arrivato al numero che vuole si mette a covare , accudisce i propri figli e dopo un mese ricomincia il ciclo.
A me non sembra una gallina ma un computer.
il gallo pesa circa 2 Kg e la gallina circa 1,3 Kg, sono a lenta crescita e buoni di sapore.
Se avessi letto tutto cio che si dice in questo forumnon avrei mai avuto polli e la soddisfazione di averli.
saluti Ninno

06/05/2010, 21:26
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
ninno ha scritto:
nonostante questo la mia unica gallina....

..capisci che gestire un'unica gallina e gestirne 50 o 60 non è proprio la stessa cosa...

ninno ha scritto:
Non mi sono mai preoccupato del numero di uova da lasciare, delle uova da conservare al fresco e rigirare più volte al giorno, dell' umidità dell' ambiente, delle temperature , di spostare la gallina che cova per farla mangiare , ecc ......

...e ci mancherebbe, sono tutti accorgimenti che avresti dovuto prendere se si trattava di una incubatrice, non di una covata. Direi che la differenza è abbastanza evidente se non lampante

ninno ha scritto:
Se avessi letto tutto cio che si dice in questo forumnon avrei mai avuto polli e la soddisfazione di averli.
saluti Ninno

Be..intanto letto hai letto (altrimenti non avresti scritto...)...e i polli li hai comunque, quindi? Dove è il problema? Ognuno legge, prende spunto, impara, copia, simula, imita quello che vuole, nessuno obbliga nessuno a fare niente!

12/05/2010, 15:32
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
beh, ti dirò ninno, invece io, pur avendo sempre avuto galline, da quando leggo ciò che si scrive in questo forum di soddisfazioni ne ho un bel pò più di prima ;) non si finisce mai di imparare.
come vedi, questione di punti i vista, no :?:
per cui quoto fantagigio.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

12/05/2010, 17:29
Profilo

Vi pongo due quesiti:
I pollai in legno, non sono troppo freddi in inverno?
Si riescono a far nascere pulcini in inverno usando l'incubatrice?
Grazie a tutti.

12/05/2010, 18:46
Profilo

ciao ninno, trovo il tuo post molto interessante, e vorrei avere delle delucidazioni, dici di avere una gallina sola, e l'anno scorso ti ha fatto nascere in totale 24 pulcini e mi sembra di aver capito che le uova le aveva deposte lei quindi aveva già minimo 7/8 mesi adesso è passato un anno e dici che hai sempre la stessa ed unica gallina e che pesa 1,3 kili :o :o :o ma è una gallina nana :?: una concincina,americanina, oppure è una gallina normale :?:

dei 24 pulcini dell'anno scorso non hai salvato nemmeno una gallina per poter mangiare qualche uovo nostrano oppure erano tutti maschi :?: perchè la frase << sono a lento accrescimento >> lascia dei dubbi .

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

12/05/2010, 19:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo