Buongiorno, ho a disposizione circa 200 metri quadri all'aperto ma però in terra c'è ghiaia dove ci nascono spontaneamente piantine selvatiche ed erbacce. Ho due perplessità, si possono allevare i polli sulla ghiaia e quanti in 200mq? Grazie a tutti
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Quanti polli mettere su ghiaia?
10/01/2014, 10:45
non vedo perchè no?! (a meno che non sia il breccione grosso, tipo quello delle massicciate dei treni per capirci, che gli spacca le zampe) se è la normale ghiaia da cortile, hai voglia quanti ne vedo in giro. certo non è un pascolo ottimale ovvio, ma non credo avrai problemi, anzi nei periodi piovosi non ti fa fango, magari avercene...... riguardo il numero di capi, lo standard recita 10MQ a capo, io però gliene darei di più. diciamo che, a occhio e croce, un 15 polli ci stanno da dio e 20 più che bene, via.... ciao michele(accio)
In 200 mq oggi ci vivono 3 famiglie (9/10 persone) figurati quanti polli puoi metterci. Poi dipende da: - quanti vicini rompi hai - cosa vuoi allevare (potresti dividere in scomparti per razze) - come li vuoi allevare (gli allevamenti intensivi credo che in 200 mq ne tengono 200 ).
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: Quanti polli mettere su ghiaia?
10/01/2014, 12:22
si in effetti angelo ha ragione, nell'intensivo si stava credo anche a 3 capi MQ, anche se le norme sono cambiate, eppur si allevava sicchè..... io partivo dal presupposto di un allevamento famigliare improntato anche al rispetto delle esigenze vitali degli animali, dove 200 MQ siano l'unico spazio disponibile, basandomi in partenza sui protocolli BIO. ciao michele(accio)
Grazie ragazzi, siete sempre di aiuto! Non ho problemi di vicinato e ho l'intenzione di mettere dei Valdarno circa una 10 di capi, una coppia di oche romagnole e euna coppia di anatre mute per far covare le uova delle romagnole. In realtà avrei un piazzale di circa 1000 mq dove 500mq sono di ghiaia (granulometria di 10/15 mm) ma posso recintarne solo 200 circa (dove c'è la ghiaia) nn so se le oche le posso tenere nn recintate, ma ho paura perchè nel piazzale fanno manovra le auto e poi il cancello che da sulla strada e sempre aperto. Voi che ne dite?
Michelaccio ha molta ragione sul fatto del Bio sia per una questione di sapore della carne. Mi spiego meglio, mio suocero alleva polli in gabbia mentre, i miei destinati all'auto consumo, vivono all'aperto ebbene il sapore della carne è completamente diverso. Magari sarà anche la razza che da un altro sapore e poi i miei non si ammalano quasi mai.
ciao secondo me la ghiaia ti crea problemi con lo smaltimento deiezioni.....infatti la ghiaia non assorbe le deiezioni,mentre la terra nuda o il pascolo gli assorbe....
Roger92 ha scritto:ciao secondo me la ghiaia ti crea problemi con lo smaltimento deiezioni.....infatti la ghiaia non assorbe le deiezioni,mentre la terra nuda o il pascolo gli assorbe....
speriamo di no! cmq a questo punto proverò al limite provo a seminare erba che non sarà persistente ma ho visto che nasce e cresce bene
non ti crea grossi problemi, anzi drena bene i liquidi e la merda secca , ogni fine ciclo rastrella il manto. Sono polli da carne o galline ovaiole? Cmq visto che hai la ghiaia non hai problemi di rovinare il pascolo ne puoi mettere anche 200 secondo me. Però poi le deiezioni aumentano, con i polli da carne visto che hanno un ciclo corto ogni fine ciclo rastrelli e lasci riposare, le galline che occuppano perennemente consiene stare piu' bassi, non andrei oltre i 40-50 capi, però cos' non nasce un filo d'erba lì.