Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 5:57

SALVE
HO MESSO SU UN PICCOLO POLLAIO DOVE X IL MOMENTO VIVONO ASSIEME 5 PAPERE I GALLO E SEI GALLINE
MI KIEDEVO ORA VISTO KE STANNO NASCENDO ALTRI PULCINI.. :lol:
QUANTI GALLI PER GRUPPI DI GALLINE?????
LE PAPERE POSSONO CONVIVERE ASSIEME???
ED IL FAGGIANO???
GRZ X LE RISPOSTE E I CONSIGLI :mrgreen:

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 10:50

un gallo per 7 galline;le galline e le papere possono convivere, ma fai attenzione perchè alcuni soggetti di papere tendono a spennare le galline (come anche le oche)

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 13:38

COSA SUCCEDE SE IN UN GRUPPO DI 7 CI SON 2 GALLI??? :roll:

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 13:58

NUNZIAV ha scritto:COSA SUCCEDE SE IN UN GRUPPO DI 7 CI SON 2 GALLI??? :roll:

Il numero di galli per numero di galline non è un numero sempre uguale.
Influiscono molte cose: razza (tanto dei galli che delle galline), età (sopratutto del gallo), periodo dell'anno in cui ci troviamo, ambiente destinato all'allevamento (al chiuso o all'aperto)...
Considera che due galli per 5-6 galline inizia ad essere una proporzione nettamente sbilanciata: i galli andranno sicuramente in conflitto (sopratutto se tenuti in un luogo piuttosto stretto), iniziando a picchiarsi (per stabilire una gerarchia) e per contendersi l'accoppiamento (e le galline non ne saranno felici...credimi).
Molto spesso una promiscuità del genere crea forti disagi all'allevatore, che vede i due galli azzuffarsi (e spesso ferirsi) per stabilire chi comanda e chi no: a volte il tutto si risolve in poco tempo, ma nel peggiore delle ipotesi non viene raggiunto alcun equilibrio portando i galli ad azzuffarsi molte volte durante il giorno.
In questo specifico caso ne conseguiranno sicure ferite (con relativo rischio di infezione) o peggio ancora il decesso di uno dei due (mi è capitato in un paio di occasioni).
Certamente le galline avrebbero le uova feconde, ma...le troveresti spelacchiate perchè coperte più volte durante il giorno.
Se posso permettermi, ti consiglio di non tenere due galli per 5-6 galline, ma neanche 2 galli per 10 galline.
Da qualche vecchio contadino della mia zona ho sentito dire questo detto: "Ovo bono per gallina, un galletto per dozzina" (o qualcosa del genere), andando a sottolineare che per avere un uovo fecondato (bono appunto) il gallo può averne massimo una dozzina di galline, e non di più.
Se poi, come ci chiedi te, nella promiscuità del pollaio sono presenti anche papere, sicuramente un secondo gallo potrebbe servirti per badare a loro, ma...sempre per un numero maggiore di galline.

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 14:20

GRAZIEE X LA RISPOSTA DI CERTO ESAUDIENTE.......
METTERO IN PRATICA IL TUO CONSIGLIO :P

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

08/06/2010, 23:18

sono d'accordo,il num di galli per galline dipende sopratutto dalla razza e se ne hai 1 leggera e capricciosa(tipo il livorno,come ce l'ho io)è meglio 1 gallo per 10-12 galline,se ci tieni insieme anatre tranquillo, son le anatre che devon aver paura dei polli,discorso inverso per le oche,ti consiglio invece di allevare fagiani separatamente ciao

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

09/06/2010, 10:17

Io di galli ne tengo sempre 2 per circa 30-35 galline. Secondo i vostri consigli sarebbero un pò sbilanciati verso le galline, ma nell'incubata mi sono trovato 13 uova feconde su 13.
Quindi dopotutto potrebbe andar bene!

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

09/06/2010, 11:55

io tengo 4 galli di diverse razze con 52 galline....Tutte feconde le uova,tranne quelle di americanina che non si fanno montare perchè i galli sono troppo grossi.Provvederò a porendere un galletto :D

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

09/06/2010, 12:20

la regola dopo tanti anni che è trasversale a tutte le razze è di 1 gallo ogni 20 galline se vuoi avere il 100% di fecondate puoi abbasssare a 15 ma non di meno

Re: QUANTI GALLI X GALLINE???

09/06/2010, 19:12

Ciao, togli assolutamente il fagiano, specie se maschio. Entrerebbe in immediato conflitto con i galli e sarebbe davvero difficile che non si ferissero gravemente. Il mascho di fagiano è geloso anche delle galline, figuriamoci delle sue femmine!
Ciao
Fabrizio
Rispondi al messaggio