NUNZIAV ha scritto:COSA SUCCEDE SE IN UN GRUPPO DI 7 CI SON 2 GALLI???
Il numero di galli per numero di galline non è un numero sempre uguale.
Influiscono molte cose: razza (tanto dei galli che delle galline), età (sopratutto del gallo), periodo dell'anno in cui ci troviamo, ambiente destinato all'allevamento (al chiuso o all'aperto)...
Considera che due galli per 5-6 galline inizia ad essere una proporzione nettamente sbilanciata: i galli andranno sicuramente in conflitto (sopratutto se tenuti in un luogo piuttosto stretto), iniziando a picchiarsi (per stabilire una gerarchia) e per contendersi l'accoppiamento (e le galline non ne saranno felici...credimi).
Molto spesso una promiscuità del genere crea forti disagi all'allevatore, che vede i due galli azzuffarsi (e spesso ferirsi) per stabilire chi comanda e chi no: a volte il tutto si risolve in poco tempo, ma nel peggiore delle ipotesi non viene raggiunto alcun equilibrio portando i galli ad azzuffarsi molte volte durante il giorno.
In questo specifico caso ne conseguiranno sicure ferite (con relativo rischio di infezione) o peggio ancora il decesso di uno dei due (mi è capitato in un paio di occasioni).
Certamente le galline avrebbero le uova feconde, ma...le troveresti spelacchiate perchè coperte più volte durante il giorno.
Se posso permettermi, ti consiglio di non tenere due galli per 5-6 galline, ma neanche 2 galli per 10 galline.
Da qualche vecchio contadino della mia zona ho sentito dire questo detto: "Ovo bono per gallina, un galletto per dozzina" (o qualcosa del genere), andando a sottolineare che per avere un uovo fecondato (
bono appunto) il gallo può averne massimo una dozzina di galline, e non di più.
Se poi, come ci chiedi te, nella promiscuità del pollaio sono presenti anche papere, sicuramente un secondo gallo potrebbe servirti per badare a loro, ma...sempre per un numero maggiore di galline.