Ciao ragazzi, la mia chioccia si e' rimessa in cova.....bravissima! Si tratta di una isa, io non ho il gallo. Stasera vado da un contadino a prendere le uova gallate. Mi ha consigliato di mettergliene sotto 12, ma a me sembrano poche, e opterei per almeno 16 uova, se non di piu'....che ne pensate? Grazie per le risposte e ciao.
ciao puoi provare a metterne 16, però controlla che le copra bene TUTTE. se non le copre tutte, elimina subito quelle che non copre o che copre male. questo perché la gallina gira le uova e in questo modo le cambia di posizione, così andrà a finire che non nascerà nulla o quasi. consiglio della mia vicina chiocciologa : in un nido rotondo entrano più uova. per questo lei usa dei secchi, da muratore e non.
cuca78 ha scritto:Ciao,io alle isa ne metto al massimo 13 ,le cova meglio, quando ne ho messe di più le ha rotte.
è successa la stessa cosa con l' isa di mia suocera.le avevamo messo sotto 16 uova ogni giorno ne ha buttata fuori dal nido una fino a raggiungere quota 14,che poi ha covato con successo.
Grazie a tutti per le dritte. Alla fine, seguendo i vostri consigli, ne ho messe 14....speriamo vada tutto per il meglio! Vi faro' sapere. Ciao. Francesca