Salve a tutti, Girando sul web ho letto che una persona puo' avere fino a 250 galline x uso famigliare,vorrei sapere se è vero,perche' una persona mi diceva che massimo se ne possono avere 5, poi superata questa cifra diventava allevamento vero e proprio...,ma è vero? Vorrei sapere, se è possibile avere 250 x uso famigliare senza permessi ecc... Chi le ha sicuramente vende le uova,come si potrebbe fare per venderle senza una partita IVA o senza le certificazioni dell' asl? Secondo chi impone questa cifra di cosa se ne deve fare una persona con 20/250 uova al giorno??
Questo quesito devi porlo alla Forestale della tua zona, alla Polizia Municipale e alla ASL, sono loro che conoscono le leggi applicate nella tua provincia. A livello nazionale il limite è 250 capi, ma come ti hanno detto, le leggi possono cambiare da provincia a provincia.
a me un veterinario mi ha detto che devo recarmi dalla asl per il n. di stalla, gli ho detto che ne ho solo tre in giardino e lui mi ha detto anche per un solo animale, io sinceramente non ancora ho il tempo di approfondire
- ASL: non si possono tenere più di 249 galline per uso famigliare: da 250 galline in su diventa "allevamento". Sotto le 250 non c'è obbligo di registrare niente, né di fare profilassi, né di avere un registro. L'unico obbligo è garantirgli il benessere. - Regolamento di polizia urbana (pubblicato sul sito del comune): ogni regolamento fa a sé, dipende da comune a comune. In alcuni comuni è vietato tutto, in altri si possono tenere sei galline ma solo al chiuso, in altri si possono tenere 15 galline ma solo all'aperto, in altri ancora bisogna dare il mangime in certi modi, a certe ore, il pollaio deve essere triangolare, di colore rosso o di altezza inferiore a 12m. Non c'è modo di fare delle supposizioni su cosa possa contenere il regolamento di polizia urbana, perché la nostra fantasia non è sufficiente.
Devi andare in comune e in asl e informarti sulla distanza dalle case abitate e sul numero di capi permessi. Comunque inizia con buon senso, considera che 250 galline è un lavoro vero e proprio, tutto il giorno a pulire letame, poi devi mettere in conto lo smaltimento galline morte, inizia con 10-20 e vedi come va. Sempre che non hai case abitate vicino