guardasu ha scritto:
200 ml inverno 300 ml estate
direi che inserisco questo dato
non pensavo fosse così complicata come domanda grazie a tutti
Invece posso dirti che è tutt'altro che semplice!
Personalmente ti sconsiglierei di fare riferimento a cifre precise come quelle che indichi, bypassando semplicemente la domanda con una risposta generica ma inevitabile: non si può stimare quanto beve esattamente una gallina senza tener conto di tutta una serie di dati a priori; dati di cui, nel tuo quesito, non ci hai portato a conoscenza!
Razza o ibridi, età, condizioni climatiche, stagione, attitudine, se sono in produzione (uova) o in fase di ingrassamento, hanno pascolo (verde) o meno, alimentazione prevalentemente secca, mista o piena di papponi umidi, temeperatura ambientale, umidità ...etc etc!
Chi più, chi meno, una lista di fattori che sicuramente influenzano la necessità e la quantità di acqua di cui abbisognano.
Puoi capire che si può facilmente avere un consumo di pochi cc fino ad arrivare quasi anche al litro!
Per quanto siano utili le nostre esperienza dirette, non credo sia saggio sparare cifre a caso e soprattutto tenerne conto senza avere sottomano tutta una serie di dati con cui fare confronti e tabelle, presumibilmente corrette, da usare poi in una tesi di laurea!
In ogni caso tieniti ampiamente "largo" perchè, come ti è stato detto, l'acqua, fresca e pulita, non dovrebbe mancare mai!
Poi, come sempre, liberissimo di fare come meglio credi!