Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Quando separare chioccia e pulcini/riunirli con gli adulti?

30/05/2013, 12:06

Il 28 aprile sono nati 7 pulcini dalle 7 uova di livorno messe sotto alla nanina mugellese acchiocciata per la prima volta. Sono ancora tutti insieme, tranne uno volato in cielo, purtroppo letteralmente in quanto predato da una cornacchia un paio di settimane fa :twisted:

Per il momento sono separati dalle altre galline (il gallo l'ho tolto un mese fa), infatti ho messo la gabbia in giardino.
Di solito dopo quanto tempo ricongiungete il gruppetto con le altre galline o comunque separate la chioccia dai pulcinotti? Tra un po' saranno grandi quanto lei, ma quando li lascio liberi la seguono ancora dappertutto, e la sera si radunano sotto le sue ali per starsene al calduccio. ;)

Re: Quando separare chioccia e pulcini/riunirli con gli adulti?

30/05/2013, 12:23

I pulcini vengono separati dalla chioccia quando quest' ultima li scaccia, cosa che può anche non accadere mai, dipende da chioccia a chioccia. Possono essere messi insieme agli adulti all' età di 3/4 mesi.

Re: Quando separare chioccia e pulcini/riunirli con gli adulti?

30/05/2013, 12:36

Io separo la chioccia quando, come dice Giovanni, questa li scaccia. In genere la chioccia riprende a fare le uova mentre è ancora mamma, poi noterai che i piccoli la seguono ma lei in presenza di cibo non fa più il classico verso di richiamo cu cu cu. Di li' a poco assesta una beccata ai pulcini che vogliono rintanarsi sotto di lei o prenderle il cibo, quello è il momento della separazione.
Finchè li tiene sotto di se' io non li separerei, anche se come dici, nn entrano più, per la maggior parte di loro basta riparare la testa tra le piume della mamma.

Re: Quando separare chioccia e pulcini/riunirli con gli adulti?

30/05/2013, 20:09

Perfetto, allora vedrò di fare così! Grazie
Rispondi al messaggio