Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:51

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Quando nasceranno i pulcini cosa devo fare?? 
Autore Messaggio

Formazione: magistrali
Buon giorno a tutti da circa un mese abbiamo una gallinella (credo si chiami americanella) sono quelle piccole dorate con il suo compagno un bel galletto variopinto con una cosa da bersagliere.Dopo due giorni che l'avevamo portata a casa si è messa a fare le uova ora è circa 10 giorni che sta covando una decina di uova sue e 3 dell'oca che di prepotenza ha deposto le uova assieme a quelle della gallina approfittando delle assenze per nutrirsi di quest'ultima. Ora la domanda è: se nascono i pulcini la gallina continuerà a covare quelle dell'oca che ho letto hanno bisogno di una cova più lunga? Posso tenere i pulcini insieme a due oche (maschio e femmina)?
Quando nascono i pulcini (se nascono, lo spero tanto!!!) cosa devo fare? Spero tanto che possiate aiutarmi perchè è la mia prima esperienza e non vorrei commettere errori che possano far soffrire gli animali!

01/05/2010, 15:31
Profilo WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
no, i pulcini non possono essere messi con le oche!! Verrebbero fatti a pezzi.
Domanda: ma la gallina riesce a tenere sotto 10 uova sue e tre uova d'oca???? E non ne resta mai parzialmente scoperta nessuna?? e per di più di taglia piccola... mi sembra strano. se la gallina non riesce a coprirle tutte bene probabilmente saranno molto poche quelle che si schiuderanno. in questi cais bisogna essere meno... "ingordi" e lasciare agli animali un numero ridotto di uova da covare.
Se nascono i pulcini e li lasci con la mamma, lei dopo qualche giorno abbandonerà le uova d'oca per seguirli. Se vuoi che continui a covare li devi togliere quando sono appena nati e metterli in uno scatolone o in una gabbia con accesa sopra un'apposita lampada riscaldante o in alternativa se proprio non la trovi una lampadina ad incandescenza.
in bocca al lupo!

01/05/2010, 17:09
Profilo WWW

andreamangoni ha scritto:
no, i pulcini non possono essere messi con le oche!! Verrebbero fatti a pezzi.
Domanda: ma la gallina riesce a tenere sotto 10 uova sue e tre uova d'oca???? E non ne resta mai parzialmente scoperta nessuna?? e per di più di taglia piccola... mi sembra strano. se la gallina non riesce a coprirle tutte bene probabilmente saranno molto poche quelle che si schiuderanno. in questi cais bisogna essere meno... "ingordi" e lasciare agli animali un numero ridotto di uova da covare.
Se nascono i pulcini e li lasci con la mamma, lei dopo qualche giorno abbandonerà le uova d'oca per seguirli. Se vuoi che continui a covare li devi togliere quando sono appena nati e metterli in uno scatolone o in una gabbia con accesa sopra un'apposita lampada riscaldante o in alternativa se proprio non la trovi una lampadina ad incandescenza.
in bocca al lupo!

Grazie!!!
Si farò così toglierò i pulcini ( se nasceranno) e vediamo se nasceranno anche le ochette:
In effetti le uova all'inizio erano una dozzina delle sue e tre dell'oca ,ora le sue sono meno, credo siano 6, le avrà rotte... Io cerco di non andare mai molto vicino per non disturbare...Lei cmq si mette tutta schiacciata con le ali aperte per coprirle tutte, poverina!
Poi avrei una domanda ancora...riguarda l'oca...posso sempre farla qui? la domanda...

01/05/2010, 17:57
Profilo WWW

I pulcini quando li posso mettere a terra?

06/05/2010, 21:20
Profilo

la mia domanda è è
ma le uova dell'oca perchè non le ha covate l'oca?
si dice che sia predisposta alla cova, invete a te è successo tutt'altro,
per i pulcini concordo con andrea, toglili perchè li ammazzano.
poi li potrai rimettere ma più avanti, ma stai attento perchè non è detto che si prendano bene.
a me è successo che le stesse galline più vecchie hanno ammazzato un polletto, mentre gli altri tre li ho tolti in tempo.
ciao

09/05/2010, 23:48
Profilo WWW

MAUROTROVA ha scritto:
la mia domanda è è
ma le uova dell'oca perchè non le ha covate l'oca?
si dice che sia predisposta alla cova, invete a te è successo tutt'altro,
per i pulcini concordo con andrea, toglili perchè li ammazzano.
poi li potrai rimettere ma più avanti, ma stai attento perchè non è detto che si prendano bene.
a me è successo che le stesse galline più vecchie hanno ammazzato un polletto, mentre gli altri tre li ho tolti in tempo.
ciao

Ciao Mauro, ti racconto...è da poco che abbiamo questi deliziosi animaletti...l'anno scorso a Pasqua abbiamo comprato due ochette sperando di avere un maschio e una femmina (Guendalina e Reginaldo) invece passando i mesi e arrivando a quest'anno verso febbraio marzo aspettavamo le uova, aspetta aspetta finalmente ci siamo resi conto che erano due Reginaldi allora siamo tornati dove l'avevamo comprati chedendo a nostro malincuore, data l'affezione, di cambiare un maschio con una femmina, cosa molto gradita al commerciante che in cambio di una magnica oca ci ha dato una cenerentola tutta sporca, senza piume e le poche che le sono rimaste sono tutte rotte, veramente una poveretta. Contemporaneamente sempre dallo stesso commerciante abbiamo preso un galletto e una gallinella che appena arrivata nel nostro piccolo paradiso terrestre(per loro abituate a vivere non ti dico come....) ha subito iniziato a fare le uova in una cesta che io avevo predisposto per le oche....ne ha fatte quasi una decina, ogni tanto ne trovavo una o due rotte... un bel giorno assieme a quelle della gallina ho trovato anche quelle dell'oca e siccome ho letto che le uova non vanno toccate, io ho lasciato tutto come stava, mi sono però affrettata a preparare un'altra cesta con la paglia in un altro angolino per l'oca che però scappava sempre a farlo nella cesta della gallina fino a quando non ho fatto si che le oche e le galline avessero una divisione. Ora l'oca dopo una pausa di diversi giorni sta deponendo in un nido che si è costruita e la gallinella sta covando le uova 6 sue e 3 dell'oca, se non ho sbagliato i conti i pulcini dovevano nascere ieri ma non si vede nessuno e sono molto delusa....Scusa per la lunga storia , ma se vorrai darmi qualche consiglio te ne sarò veramente grata...così come a tutti coloro i quali vorranno partecipare GRAZIE A TUTTI!

10/05/2010, 9:02
Profilo WWW

Bella la tua storia,
e ti assicuro che se anche altri non ti rispondono, in tanti però leggono.
Forse si verifica qualche giorno, di ritardo, perchè si tratta di una cova naturale e se non sbaglio è diverso dalla cova in incubatrice.
Forse era meglio che toglievi le uova dell'oca e le mettevi sotto lei.
Quello che volevo dirti, leggendo la tua storia, è che forse farai fatica a sapere che invece io gli animali li allevo anche per altri motivi....
si ci si affeziona ma in fondo io li considero animali da reddito....anche se famigliare.
riconosco che è bello anche come fai te, che li allevi per compagnia e a quel punto chiamiamoli da cortile.
se ora mi odi per questo, mi spiace.
io li curo bene e li alimento meglio possibile, è comunque un bel passatempo.

auguroni per i tuoi animali ..."da cortile" famtastico... ciao

12/05/2010, 21:47
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]