se le tieni al chiuso, con illuminazione programmata, giusta alimentazione, condizioni ambientali ottimali (umidità, luminosità, temperatura..) allora il periodo di muta sarà più breve... se le condizioni sono sfavorevoli e vivono molto all'aperto allora avranno un periodo in cui non fanno uova + lungo... ad esempio l'anno scorso hanno fatto uova praticamente sempre (in numero minore ma con una produzione abbastanza continua)... se questo inverno continua a piovere, a fare molto umido... addio uova fino a primavera...
sei stato molto chiaro quindi io che ho aperto un allevamento rurale di ovaiole livornesi e che hanno iniziato adesso adeporre già fra qualche mese è probabile che non facciano più uova?
le livornesei sono delle mitraglie di uova , piccole e bianche ma vanno avanti mesi , occhio croce dovrebbero farne piu di 250 280 rima di andare in muta. poi comunque anche se sembra un controsenso potresti fare uan muta indotta , per avere uno stress inferiore , e una piu rapida rimonta .