Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

12/09/2014, 11:42

Ciao a tutti ! Giorno 19 agosto mi sono nati due teneri pulcini di moroseta! La chioccia (moroseta) dalla schiusa dei pulcini fino ad oggi 12 settembre non ha ricominciato a fare uova :( quanto dovrò aspettare?? Un altra cosa io ho 14 ovaiole tra cui alcune non producono piu uova :( come faccio a capire chi non ne produce piu? Ultima domanda come viene l incrocio di un bianco gallo di moroseta e un ovaiola rossa?

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

12/09/2014, 14:47

la chioccia ricomincerà a deporre uova o quando lei deciderà di abbandonare i pulcini oppure quando sarai tu a toglierle i pulcini.
considerato che le temperature cominciano ad abbassarsi e che la Moroseta non è propriamente una razza rustica, personalmente lascerei i pulcini sotto la chioccia il più tempo possibile. anche perchè la Moroseta non è di per sé una grande ovaiola e andando verso i mesi freddi, ti deporrebbe comunque poche uova. separando troppo presto la chioccia dai piccoli, rischi di trovarti senza né uova né pulcini.

capire qual'è la gallina su 14 che non fa uova? spesso quelle che hanno smesso sono quelle entrate in muta, cioè che stanno cambiando le penne, le riconosci perché più spennacchiate. dopo che le penne saranno ricresciute, ricominceranno a deporre, il che può però durare anche fino a primavera.

dal gallo Moroseta x ovaiola rossa dovrebbero nascere polli con pelle scura ma non scurissima, con piume normali, come corporatura una via di mezzo. niente di che per la tavola, personalmente eviterei questo incrocio, mettendo con le ovaiole un gallo di stazza maggiore di quello Moroseta e soprattutto senza pelle nera.

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

12/09/2014, 15:18

Come detto da zia Rina la chioccia torna a deporre dopo lo svezzamento quindi circa ad mese dalla nascita
Per capire quali sono le galline che non depongono o usi i nidi trappola oppure osservi le galline ( potresti tipo mettere un nastrino o una fascetta da elettricista o un segno su una zampa ogni volta che vedi la gallina a deporre ) nel giro di due settimane quelle che depongono le dovresti avere individuati.

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

12/09/2014, 15:24

mmmm capito ! dai speriamo che al più presto ricominci :D

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

27/10/2021, 14:03

La mia chioccia ha covato fino al 20 settembre, i due pulcini che sono nati sono del 10 settembre e ancora non mi fa le uova (é un'americanina) però conto che riniziará presto nel giro di un paio di settimane. I pulcini glieli lascio perche sono piu tranquilli con la mamma, penso valga il fatto di avere qualche uova in meno.

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

28/10/2021, 14:34

Buon giorno, mi riallaccio anche io a questo argomento, ho una chioccia , ovaiola comune, che ha schiuso le sue uova il 7 agosto scorso, ancora adesso non fa uova e
sopratutto non ci pensa proprio a mollare i pulcini che ormai hanno quasi tre mesi. Quindi deduco che non ha terminato lo svezzamento. Non è molto lungo secondo voi ? Per me può continuare, tanto non ho fretta che li molli , mi impensierisce solo un po la faccenda .
Il problema delle uova c'è anche con le altre due ovaiole, nessuna di loro ne fa più ormai da un mese. E' normale? Una è in muta però a smesso da parecchio di deporre, l'altra sta benone ma semplicemente non ne fa.
Forse sono nel periodo di pausa, non devo preoccuparmi vero?

Re: quando la chioccia ricomincia a deporre uova?

12/12/2021, 19:16

Buona sera, dopo quasi quattro mesi la mia chioccia ha ripreso a deporre. Lo scrivo qui nel caso potesse servire a qualcuno saperlo.
Probabilmente ogni chioccia ha il suo tempo. In ogni caso , depone regolarmente e se ne va in giro ancora con i pulcinotti, non li caccia anche se non li protegge più perchè sono grandi abbastanza.
Rispondi al messaggio