Cita:
A meno che non ti chiami Mangoni e allevi per riprodurre una razza, fregandotene di avere 3 uova all'anno fai nascere i pulcini ka gennaio.
Ma anche no. L'allevamento di polli a partire da animali nati presto non è roba solo per chi alleva bestie di razza. Se ad esempio, fregandomene della razza, voglio portare degli ibridi pesanti o mediopesanti, o anche bestie come la australorp o simili, ad esser pronti per la mensa per l'inizio dell'estate, sarà bene mettere a covare prestino. Se poi voglio avere riproduttori di razze-ibridi pesanti in grado di essere operativi prima dell'autunno, è d'obbligo la nascita precoce, pena vedersi arrivare metà delle bestie non ancora sviluppate pienamente prima dell'autunno ed avere uno stop dello sviluppo fino alla successiva primavera. Se poi vuoi allevare il prima possibile pulcini grossi, questi li puoi avere più facilmente da femmine nate in gennaio-febbraio: infatti è verò che faranno pochissime uova in estate, ma in inverno quando riprenderanno a deporre saranno al secondo ciclo di deposizione e faranno uova più grosse da cui nasceranno pulcini più grandi e forti (mentre quelle nate in aprile maggio saranno al primo ciclo di deposizione e le loro uova saranno mediamente più piccole).
in ogni caso, la prossima volta, prima di dare un cosiglio chiederò all'utente per quale motivo vuole riprodurre i suoi polli