Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:57

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
quando iniziare? 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
ciao a tutti,
io la camera calda l'ho costruita in legno di circa 1x1 altezza 60 cm, quindi la lampada era a 60 cm dal fondo, siccome all'interno ho inserito un termostato x poter regolare la temperatura a 37° e poi scendere man mano, per evitare sbalzi troppo repentini, mi sono accorto che la sola lampada a quell'altezza non riusciva a far raggiungere quella temperatura in modo uniforme, ovvero i pulcini erano tutti ammassati sotto il cono di luce della lampada, così ho aggiunto una lampadina ad incandescenza sempre collegata al termostato, così la temperatura interna è uniforme(lo si nota dal fatto che i pulcini non sono più tutti accovacciati sotto la lampada,ma gironzolano tranquilli per l'intera camera calda), e la luce a infrarossi no resta accesa 24h/24h. Ho aggiunto poi una lampada a risparmio energetico per poter dargli luce senza però influire nelle temperature.
spero di essere stato chiaro... :D :D :D

premetto comunque che a mio avviso quando è troppo freddo è sconsigliato incubare, io infatti tengo tutt in standby fino a inizio primavera :D :D :D

Allegati:
prospettiva.JPG
prospettiva.JPG [ 63.59 KiB | Osservato 790 volte ]

20/01/2011, 22:08
Profilo

ciao willy non potresti postare delle foto anche dell'interno della camera calda perchè devo costruirla anche io e poi mi spieghi un pò l'alimentazione che dai ai tuoi pulcini! e se usi delle medicine mi manci magari un mp con il nome
ciao e grazie

21/01/2011, 12:06
Profilo

Sono anche io interessato ad approfondire il tema "pulcinaia" devo costruire il "cassone" riscaldato e volevo un po' di dettagli.

Tipo di lampada infrarossi, temperatura da tenere nei primi giorni etcc...

speriamo che Willy metta altre foto!!!

ciao

21/01/2011, 12:24
Profilo

Formazione: geometra
ragazzi le foto e le rispettive indicazioni sulle temperature datemi dal buon mantovano sono nel mio post "resoconto prima esperienza con incubatrice", per quanto riguarda il mangime io uso un comunissimo mangime per polli 1° periodo. di solito aggiungo una tazzina d'aceto all'acqua per i primi 5 gg, questo è un consiglio datomi da un contadino delle mie parti, dice che serve x evitare infezioni intestinali, cmq non me ne è mai morto nessuno...su quasto lascio agli esperti l'ardua sentenza :oops: :oops:

21/01/2011, 12:47
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
Cita:
A meno che non ti chiami Mangoni e allevi per riprodurre una razza, fregandotene di avere 3 uova all'anno fai nascere i pulcini ka gennaio.

Ma anche no. L'allevamento di polli a partire da animali nati presto non è roba solo per chi alleva bestie di razza. Se ad esempio, fregandomene della razza, voglio portare degli ibridi pesanti o mediopesanti, o anche bestie come la australorp o simili, ad esser pronti per la mensa per l'inizio dell'estate, sarà bene mettere a covare prestino. Se poi voglio avere riproduttori di razze-ibridi pesanti in grado di essere operativi prima dell'autunno, è d'obbligo la nascita precoce, pena vedersi arrivare metà delle bestie non ancora sviluppate pienamente prima dell'autunno ed avere uno stop dello sviluppo fino alla successiva primavera. Se poi vuoi allevare il prima possibile pulcini grossi, questi li puoi avere più facilmente da femmine nate in gennaio-febbraio: infatti è verò che faranno pochissime uova in estate, ma in inverno quando riprenderanno a deporre saranno al secondo ciclo di deposizione e faranno uova più grosse da cui nasceranno pulcini più grandi e forti (mentre quelle nate in aprile maggio saranno al primo ciclo di deposizione e le loro uova saranno mediamente più piccole).

in ogni caso, la prossima volta, prima di dare un cosiglio chiederò all'utente per quale motivo vuole riprodurre i suoi polli ;) :lol:

21/01/2011, 14:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3