nel gennaio 2011 ho comprato 5 livornesi che mi hanno dato tante soddisfazioni producendo un mare di uova ora ne ho solo 2 in quanto le altre 3 sono morte, e dalla prima settimana di luglio che non fanno piu le uova, vuol dire che sono vecchie per fare le uova oppure ricominceranno a farle tra qualche giorno ? conviene sostituirle con galline piu giovani ? grazie
Io consiglierei di sostituire tutte le galline almeno 1 volta all'anno. Dopo questo periodo la carne diventa di minore qualità per il consumo e la produzione di uova, anche se adesso è sospesa, riprenderà ma con risultati sempre meno sorprendenti. Ciao.
Le livornesi dovrebbero assicurarti per un paio di anni una buona produzione. Considera che io ne ho di 4 che ancora mi regalano uova. Comunque è buona norma inserire nuovi soggetti ogni anno...solo che adesso non mi pare un ottimo momento: aspetterei un mesetto che il caldo sia diminuito. Considera anche che attualmente molte galline sono in muta, ed in questo periodo le uova scarseggiano per tutti. Magari mantieni quelle due galline che hai e immettine di nuove a settembre inoltrato.
quoto tosco...le galline adesso stanno facendo la muta,quindi niente uova...poi piu in la ricominceranno .....io le tengo per 2 anni e poi le cambio,pero ci sono persone che le fanno morire di vecchiaia eppure fanno uova fino all'ultimo giorno(anke se la deposizione annua diminuirà)