Scusate la domanda un pò banale, ma se uno volesse allevare qualche pollo per consumo famigliare, quale sarebbe la miglior razza a livello di qualità della carne? Un amico mi ha detto "collo nudo italiano", un altro mi ha detto di optare per la bionda piemontese così, dividendole in due gruppi, posso unire la carne con una discreta produzione di uova (mi ha parlato di 180 annue). Verrebbero allevate in un fienile, insieme a qualche coniglio.
Questo è una domanda che si ripresenta periodicamente, se la cerchi con l'icona cerca troverai svariate discussioni e pareri a tal proposito . i giudizi sono soggettivi è come chiedere se era più bella Miss Italia di quest'anno o quella dell' anno scorso Mago
le Bionde piemontesi, come tutte le razze italiane, abbisognano di pascolo, ok il fienile come ricovero, ma hai previsto anche un'area esterna pascolo? se no meglio optare per polli più tranquilli e meno razzolatori: classiche galline rosse per le uova e ibridi da consorzio o broiler per la carne.
chiaro che sì. la notte li devi chiudere. di giorno nell'area pascolo ci vuole una rete bella robusta. per la volpe, se leggi nelle ultime discussioni 'mi è entrata la volpe nel pollaio' vedi di cos'è stata capace nel mio caso .