Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 8:20

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Quali sono gli stadi di sviluppo del pollo? 
Autore Messaggio

Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
vittoriomorelli ha scritto:
allora come velocità di crescita varia moltissimo: i broiler super pesanti bianchi crescono a circa 50-60 g al giorno, i broiler super pesanti rossi a 40-50, i broiler a lento accrescimento (tipo kabir) a 25-30, alcuni ibridi da carne fatti in casa arrivano a 25 mentre in genere le altre razze raramente superano i 20 g al giorno.
il primo tipo di piumaggio vero e proprio che mette il pulcino dopo il piumino non è definitivo, viene chiamato piumaggio giovanile, a volte non rispecchia la colorazione che avrà da adulto e verrà cambiato a 4-5-6 mesi credo.
al terzo mese credo si possa inserire i pollastri con gli adulti.
certo che si può macellare un pollo a 100gg; dipende dal tipo di pollo, i broiler super pesanti possono arrivare a cinque chili abbondanti a quell'età, i kabir arrivano quasi a tre kili ed altre razze quasi a due chili; dipende anche cosa vuoi ottenere; un pollo leggero (1,5 kg) da mangiare intero, un pollo medio (2,5 kg) da mangiare a pezzi o un pollo pesante (3,5 kg) da mangiare a pezzi e per produrre un buon petto.
le galline ibride nane di mio nonno hanno smesso di deporre a 5-6 anni, quindi credo che la media possa essere intorno a questi numeri.
in genere i polli hanno una aspettativa di vita di 7-8 anni ma non sono rari casi di polli che sono arrivati anche a 15 anni.
io il pollaio lo cambierei un po' per volta aggiungendo via via gelline nuove e togliendo le vecchie.
teoricamente è possibile usare anche polli vecchi per farli arrosto ma la carne sarà sempre più dura e secca; credo che già dopo i due anni la carne diventi pessima.

Dati assolutamente di fantasia, senza nessun rapporto con la realtà. Evitiamo, per favore, di postare dati, dei quali non si ha contezza !!!!!

05/04/2013, 17:18
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
Se devi fare un pollo da consumare, soprattutto per i tuoi bambini, non dovresti superare i 4 mesi, e non un anno!!! la carne peggiora molto non solo quantitativamente ma anche qualitativamente soprattutto!!!

Ok, quindi mi conviene macellare entro i 4 mesi per il consumo della carne e poi tenerne qualcuno x le uova... poi quando iniziano a smettere di fare le uova ci faccio 1 bel brodo!! :) Ma qs vale anche x le livorno?
Cmq non dovrebbe esser difficile... tengo gli adulti x un po' e raccolgo le uova, intanto faccio chiocciare la nanetta o metto su l'incubatrice x averne qualcuno da mangiare giovane.
Io però non li "spingo", niente luce 24h su 24... li lascio vivere liberi come se fossero in natura: hanno a disposizione il pollaio (che non usano), dei ripari, dei nidi (ma vanno tutte in 1), acqua a volontà e gli lascio sempre mais , grano e un misto di granaglie... anche se noto che gli piace di + razzolare sul compost o tra l'erba!
Grazie 1000.

05/04/2013, 22:06
Profilo

Formazione: autodidatta
I miei dati non sono di fantasia!
Io mi riferivo ai valori medi di accrescimento dalla nascita alla macellazione; è ovvio che la crescita non sia costante e che in certi periodi sia più veloce ed in altri più lenta.

05/04/2013, 22:44
Profilo

Non sono ne valori medi, ne tanto meno indicativi di crescita....La crescita, deve in un pollo essere lineare con un picco di crescita e uno di stabilità/maturità, NON DEVE ESSERE COME DICI TU "IN CERTI PERIODI" PIU LENTA E IN ALTRI PIU VELOCE, perche cosi facendo un animale non cresce certo bene!

Stesso discorso ovviamente vale per le razze come anche per gli ibridi, o meglio dire, la specie pollo in generale.

Esempio: chi è che vuol definire le fasi di crescita per un pollo di razza (brhama) un livorno, e un broiler? :?

07/04/2013, 8:42
Profilo

grazie tricoboys per aver aperto questo post, lo avrei fatto io nel giro di qualche ora..

anche io vorrei allevare polli allo scopo di avere sempre carne e uova a disposizione. su un'altra discussione avevo letto che c'è chi macella i galli a 7 mesi circa (età indicativa per evitare che maturi sessualmente e litighi con gli altri?)

qui viene consigliato di macellare a 4 mesi (ma un'amrock sarà cresciuto abbastanza?) e magari tenere qualche femmina per le uova, si insomma, cercare di non rimanere senza giovani che possano continuare a fare uova (e quindi pulcini ecc..)

ora la domanda cruciale, come mettere fine a un galletto/gallina?

ps: e pensare che mio papà era convinto che i galli venissero castrati per farli diventare polli e che le galline non si mangiano.. mi sono detta che dovevo assolutamente chiedervi questa cosa se è vera.

07/04/2013, 9:25
Profilo

Formazione: autodidatta
Scusare se ho sbagliato ma vorrei capire meglio.
Io questi dati li ho calcolati dividendo il peso alla macellazione per i giorni alla macellazione e così dovrei aver ottenuto l'incremento medio giornaliero, no?

07/04/2013, 13:30
Profilo

Lauraarek ha scritto:
grazie tricoboys per aver aperto questo post, lo avrei fatto io nel giro di qualche ora..

ora la domanda cruciale, come mettere fine a un galletto/gallina?
Prego! :)
Visto che sto imparando verrei far le cose perbene... Pensa che pensavo che la macellazione così "anticipata" fosse solo x uno scopo commerciale...
Io pensavo di farli crescere fin verso i 18 mesi, sfruttando le uova delle galline e magari macellando i galletti (una volta riconosciuti tali) ... ma da ql che mi hanno risposto non va bene :( sarebbe troppo dura! :/
X l'omicidio dei polli... mi affido ad altri... io non ce la posso fare!!! Io mi impegno poi nella fase di cottura ;)
cmq ne parlano qui http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/macellare-pollame-t38765.html

08/04/2013, 10:44
Profilo

tricoboys ha scritto:
X l'omicidio dei polli... mi affido ad altri... io non ce la posso fare!!! Io mi impegno poi nella fase di cottura ;)
cmq ne parlano qui http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/macellare-pollame-t38765.html

grazie

08/04/2013, 14:05
Profilo

Ho letto che la carne di un pollo oltre i 4 mesi non è più buona .Ma veramente io la carne di un pollo anche broiler di 10/18 mesi la ritengo migliore di un pollo di 4 mesi.Forse perchè allevo 20 polli con 250 mq di pascolo

04/05/2013, 20:12
Profilo

E' possibile che a 3 mesi un pulcino ibrido sia già gallo??? E' enorme, ben sviluppato, ha 1 bella cresta e fa già da in po' chicchirichì anche se sembra + 1 trombetta :) e inizia a saltare addosso alle galline che scappano finchè non interviene il gallo ufficiale (nanetto) che lo rimette in riga.. ma non è 1 po' presto??? Domani compie 3 mesi!! :o

31/05/2013, 10:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo