|
quali razze mi consigliate? per un pollo veloce da carne?
Autore |
Messaggio |
alessio86
|
ciao a tutti...sono alessio!sono nuovo del clab...volevo sapere da voi un parere...... vi spiego! sono un allevatore amatoriale (e in questo caso vi parlo di polli) o provato alcuni incroci di razze ma non sono rimasto soddisfatto..vi spiego:vorrei incrociare 2 razze per ottenere un buon pollo da carne...un pollo che sia piuttosto sostanzioso e che non inpieghi 5-6-7 mesi a venir sù( cè chi sostiene che a seconda delle razze incrociate si possono ottenere in 2 o 3 masi un buon pollo da carne)sapreste indicarmi alcune razze da incrociare per avere questa tempistica e risultato? ho letto del cornisch e australorp....danno questo risultato?se si ce ne sono anche altre? grazie in anticipo spero possiate aiutarmi alessio86
|
17/11/2010, 21:42 |
|
|
|
|
manu93
|
ciao io ho provato ad incrociare galline broiler (quelle da allevamento per produzione di carne)e australorp e devo dire che nascono delle belle galline che oltre alla carne fanno anche molte uova.
|
17/11/2010, 22:28 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Manu, si è trattato di caso e di fortuna. Gli ibridi F1 come i broiler, si sa, per norma scientificamente sancita ormai da secoli danno prole difforme, ovvero pulcini non solo certamente differenti fisicamente da se stesso, ma anche diversi per forma e attitudine tra di loro. Mi sentirei quindi di avversare nettamente il tuo consiglio. Il Cornish è certamente un soggetto straordinario da carne, ma è notoriamente lento in accrescimento. Penso che quando si parla di tempi così brevi (2 o 3 mesi) la resa che hanno i broiler commerciali (i bianchi sono i migliori) è impareggiabile. Devi però rassegnarti ad acquistare ogni volta i pulcini...
|
17/11/2010, 23:03 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
pollo super veloce ?gli ibridi, coob55 o ros, mangime in quantità 40 50 gg e poi al macello i miei ci hanno inpiegato 47 gg per arrivare a 3,8kg
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
17/11/2010, 23:44 |
|
|
manu93
|
ciao curcuma io avevo comprato le galline ''ovaiole''broiler cioè quelle che usano insieme ai galli per fare i pulcini da ingrasso,però credo che siano la stessa cosa.
|
17/11/2010, 23:57 |
|
|
alessio86
|
grazie a tutti per il vostro interessamento...curcurma tu che mi consigli allora? non voglio comprarli i pulcini ma voglio farmeli!come ho sempre fatto...solo con tempi migliori e risultati migliore: cosa mi consigli di prendere e incrociare? e poi è vero che l'incrocio è sempre meglio?grazie e spero mi aiuti(aiutate) a trovare una buon sistema....grazie alesiio86
|
18/11/2010, 2:02 |
|
|
OLMO55
Iscritto il: 20/06/2010, 2:52 Messaggi: 78 Località: Provincia di Roma
|
Il prezzo di un Pulcino Bianco HI-Y di dieci giorni (rapporto peso/età: 3 Kg/50 giorni) è pari ad € 1,65, inferiore a quello delle uova da incubazione di varie razze che si trovano in giro. Dubito che allevando a livello amatoriale si possa arrivare a fare di meglio. Visto che mi ci trovo vorrei chiedere se qualcuno ha mai misurato il rapporto tra i vari tagli di un pollo. Ciao a tutti Olmo55.
|
18/11/2010, 8:50 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
ma io prima dei 120 gg nn vedo polli pesanti compro sempre quelli pesanti forse xchè mangiano solo una volta al di'?
|
18/11/2010, 10:02 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
massimo2010 ha scritto: pollo super veloce ?gli ibridi, coob55 o ros, mangime in quantità 40 50 gg e poi al macello i miei ci hanno inpiegato 47 gg per arrivare a 3,8kg come li hai allevati in batteria quanta parte grassa perchè hai superato il record di accrescimento giornaliero, con 75 grammi giorno che aveva denunciato rai 3 quando hanno mostrato il servizio dei polli che in 37 giorni arrivano a 2,5 kili con accrescimento di 67 grammi giorno e tutti hanno gridato allo scandalo. io per primo e di certo non mangerò animali così pompati.
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
18/11/2010, 11:59 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
mantovano46 ha scritto: massimo2010 ha scritto: pollo super veloce ?gli ibridi, coob55 o ros, mangime in quantità 40 50 gg e poi al macello i miei ci hanno inpiegato 47 gg per arrivare a 3,8kg come li hai allevati in batteria quanta parte grassa perchè hai superato il record di accrescimento giornaliero, con 75 grammi giorno che aveva denunciato rai 3 quando hanno mostrato il servizio dei polli che in 37 giorni arrivano a 2,5 kili con accrescimento di 67 grammi giorno e tutti hanno gridato allo scandalo. io per primo e di certo non mangerò animali così pompati. Grande Manto. Sta qui il problema. Amici miei, il discorso sui broiler è lungo. Come dice anche Olmo, sul piano dell'ingrasso sono dei mostri, percentualmente crescono più dei vitelli. Alle parole di Manto va anche aggiiunto che sono il 99% della popolazione di polli mondiale (stimata attorno ai 600 milioni di capi). Sapete perchè si chiamano "commerciali" e Cobb? Perchè nascono da una formula segreta della Cobb Breeding Company LTD.... tè capì di cosa parliamo? Acquistare un pollo globalizzato, o meno? Un pollo/nonpollo che non esisterebbe senza "Company" alle spalle e senza quelle stesse razze che sta uccidendo proprio con la sua diffusione? Io sono con Alessio. Dovrai abituarti a rese minori e a tempi più lunghi. Sceglierei il mitico Cornish su semplici ovaiole RURALI o galline a pelle gialla (consiglio di Zanon), preferendo razze che impennano in fretta per controbilanciare al meglio le tempistiche dilatate del cornish. Olmo, che vuol dire il discorso sui rapporti fra i tagli?
|
18/11/2010, 12:06 |
|
|