Ciao, le caviette come detto da manu sono animali docili e timidi, non saltano, al massimo si allungano o si aggrappano con le zampe davanti su un appiglio non molto alto, io le avevo in una stanza in muratura, avevo fatto loro delle casette e messo sul pavimento uno strato medio di terra asciutta. Richiedono poca manutenzione, ma mangiano sempre come ricordava manu, io sottolineo che li tenevo per pulizia, rami secchi, erba, foglie, cassette di legno, fieno, di tutto..................non so voi, ma le mie non bevevano
erano le classiche cavie a pelo corto, bianche e marroni, marroni e nere, ne ho tenute fino ad un centinaio e non bevevano mai. Forse perchè essendo prevalentemente erbivore attingevano l'acqua necessaria dalle erbe e verdure che mangiavano in quantità industriale! Il resto non so, mai avuto problemi di topi, la stanza delle cavie precedeva altre stanze che contenevano roba più delicata come i piccoli dei fagiani e dei germani, le chiocce, le uova per la cova e i pulcinotti fino al 2° mese di età.............Mai visto un topo! Boh..........
Un saluto!