|
quali abbeveroti usare per i pulcinotti
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao!Io ho risolto il problema costruendo un telaio quadro 50x50 alto 5/6 cm e con una rete ben tesa sopra e riempito di sabbia e sopra ci metto sopra l'abbeveratoio classico e cosi' anche buttano l'acqua la sabbia la assorbe! ma ongi 3/3 gg bisogma lo stesso cambiarla
|
20/11/2010, 11:57 |
|
|
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
grazie ragazzi dei vostri preziosi consigli intanto ho comprato l'abbeveratoio da 9 litri come quello in foto ora sto costruendo il telaio e ci mettero la sabbia
|
20/11/2010, 12:05 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ciao ciccio, onestamente l'abbeveratoio in foto non lo uso più da tempo perchè non mi sembra nè pratico, poichè per cambiare l'acqua è un bordello incredibile, la seminavo quà e là per il pollaio, e poi perchè spesso e volentieri ci si formano all'interno (soprattutto in quelli di plastica) schifezze e verderame Per i pulcinotti da due mesi in sù, uso i normali beverini automatici a muro collegati ad un bidoncino con delle manichette in gomma tipo quelle dei conigli, per quelli più piccoli, uso un abbeveratoio in acciaio a canaletta, sempre collegato ad una manichetta, sollevatocirca dieci cm da terra con un piedistallo, dove vanno comode a bere anche le quaglie
|
20/11/2010, 13:04 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
se li metti fuori si con il sole si forma quelle specie di lippo ma dentro il pollaio nn credo comunqua ormai li ho comprati prossimamente ci concmpro il silos in acciaio
|
20/11/2010, 14:39 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
|
Anche da me si dice Lippo!!!!! Comunque ciccio, da esperto acquariofilo ti posso garantire che il verderame si forma anche con la luce, e almeno che il tuo pollaio non sia più buio di un bosco in una notte buia senza la luna (cosa improbabile) potresti incappare in questi problemi (anche io li avevo all'interno) Ciao!
|
20/11/2010, 14:52 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Esatto non si tratta di verderame ma di alghe, di per se non dannose.
Maaaa se ti resta l'acqua così a lungo da fare le alghe i casi sono: 1) non lo pulisci bene né cambi l'acqua sufficientemente spesso 2) lo lasci al sole occhio che se ti si fanno alghe potrebbero bonissimo farsi anche agenti patogeni di ogni tipo.
Igiene, e acqua all'ombra.
Ciao;)
|
20/11/2010, 18:23 |
|
|
ciccio86
|
Ciao Gabriele, grazie delle delucidazioni , ma purtroppo in materia di agenti patogeni, di alghe, di igiene e di acqua in generale sono abbastanza ferrato, essendo acquariofilo da diverso tempo........... Gli abbeveratoi sono un discorso alquanto vasto a mio avviso, poichè se ne vedono di tutti i colori: chi usa quelli in foto, chi quelli a canaletta, chi quelli automatici, chi delle coppette del gelato............. La mia esperienza personale, come può darsi si tratti della classica eccezione che conferma la regola, mi ha portato, allevando insieme ad un amico svariate decine di ovaiole in gabbie, alla completa adozione del sistema automatico a goccia anche per gli altri miei avicoli . Attenzione, questo non per negligenza o per mancanza di tempo, perchè anche per l'abbeveratoio automatico serve una bella manutenzione, ma per far sì che l'animale prenda l'acqua da bere ogni qualvolta ne ha la necessità, senza farla accumulare, con conseguente sporcizia etc......... Gli abbeveratoi della foto non mi hanno dato grosse soddisfazioni da questo punto di vista, come anche da quello pratico. Ripeto, può anche darsi che si sia trattato di un caso......... Un saluto, ciccio !
|
21/11/2010, 11:06 |
|
|
Camomilla
Iscritto il: 12/05/2010, 20:58 Messaggi: 599 Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
|
ma il sistema a goccia si può utilizzare anche per i polli adulti? e imparano ad utilizzarlo anche dopo che sono stati abituati a sifoni, secchi e quant'altro? grazie per l'attenzione e per le risposte! ciao ciao
|
21/11/2010, 18:14 |
|
|
ciccio86
|
Ciao Camomilla, il sistema che ho io è una vaschetta metallica che si avvita sul muro del pollaio o un supporto, una valvola rilascia l'acqua ogni qualvolta che i polli ne abbassano il livello, ha un tappo svitabile sul fondo per la pulizia dei residui del mangime lasciati dal becco delle galline, si collega ad un secchio con manichette di gomma tipo quelle dei conigli, e costa 5 euro l'uno (almeno dalle mie parti). Funziona con le tipologie di polli che dici tu, perchè in fin dei conti è una piccola vaschetta!
|
21/11/2010, 19:45 |
|
|
silviap
Formazione: medie inferiori
|
...piu' o meno è come quella che ho io... le vaschette le ho messe in tutti i pollai e sono in sequeza...dal primo c'è un tubo attaccato ad un bidone con galleggiante e questo bidone l'ho collegato all'impianto idrico è 2 anni che ce l'ho e non si sono mai formate alghe....il problema è l'inverno quando ghiaccia...perchè l'acqua nel tubo si ghiaccia...ma mi hanno detto che esistono dei tubi riscaldanti che si avvolgono intorno al tubo dell'acqua e si collegano alla presa di corrente e hanno un termostato che puoi regolare la temperatura ci penso un po' e vedo se comprarli o no'...quest'inverno mi arrangiavo portando nel pollaio un secchio con acqua calda che buttavo dentro al bidone contenitore e un po' nelle vaschette x sghiacciare l'acqua
_________________ ----- silvia
|
21/11/2010, 20:56 |
|
|