a pelle nera ci sono anche altre razze, è comunque pur vero che la moroseta è di gran lunga la più diffusa in italia, più semplice per morfologia forse su un incrocio con un progenitore razza Cemani ma assai più raro. Meglio lasciare l'ultima parola agli esperti.
Salve a tutti la gallina in questione e' di mio zio ho chiesto a gm88 di postare le foto xche' io dall'ipad non riesco.... Anche io penso siano ibride anche se chi le ha regalate a mio zio sostiene che siano di razza.... Purtroppo e' l'unica rimasta un virus tempo fa ha fatto fuori quasi tutto il pollaio....e'riuscito a tenere solo la gallina in foto. Infatti il mio intento e' scoprire la razza o quantomeno l'incrocio x poterlo ricreare visto che le carni scure della gallina in questione sono ottime....la razza cemani ho visto che e' tutta nera completamente ...può essere che ci sia dietro un gallo cemani x una livornese ....cosa ne pensate?
Se pelle, carni e ossa sono neri è un carattere genetico la fibromelanosi, tipica nelle razze già dette Moroseta, Cemani e a livello europeo ci sarebbe la Svedese Nera (Svart Hona, rara) ma è quasi certamente ottenuta dalla Cemani o altra razza importata in passato(?), altre forme di nero si trovano nel Combattente Inglese Moderno come nella Sumatra ma sono solo epidermiche. la fibromelanosi si trova anche in alcune razze locali sparse nel mondo in Sud America, dove trovi tra le tante anche araucana a ossa nere, come in Africa o in India dove sono abbastanza diffuse, in estremo oriente dicono essere molto apprezzate in cucina.
Poi bisogna chiedere l'aiuto della regia per sapere il comportamento di questo gene, ma ho visto parecchi ibridi ottenuti principalmente dalla Moroseta e devo dire che il nero mi è parso abbastanza trasmissibile e stabile.