Salve, questa primavera volevo prendere una decina di polli per ingrassarli, però mi è sorto un dubbio: visto che sono piemontese, qual'è la razza che accresce più in fretta? La bionda, la bianca di Saluzzo o la nostrana di Morozzo? E qual'è la più rustica? Visto che sono molto inesperto, è meglio prendere tutte femmine o tutti maschi o nono cambia? Saluti.
dipende che devi farci.. se li devi mangiare il maschio è piu grande.. se per avere uova ovviamente le femmine non credo che li trovi comunque perchè di solito i consorzi hanno solo gli incroci..
Io vorrei mangiarli, quindi più grandi vengono, meglio è. La recinzione del pollaio è alta 1.5 m, secondo voi riescono ad oltrepassarla? Quanto possono valere questi incroci diciamo a 30gg di vita?
Il mio consiglio, è che se vuoi avere un pò di polli e iniziare velocemente, i broiler da carne come suggerito da Perkins sono ottimi se tenuti in ampi spazi, contemporaneamente potresti guardarti intorno e cercare qualche specie autoctona, oppure mirare a qualche incrocio self made, ma intanto ti fai "le ossa" con animali semplici e tutto sommato, molto buoni a mangiare. Byezz!