|
quale razza per dormire sugli alberi
Autore |
Messaggio |
lucaleoni
Formazione: laurea in informatica
|
ciao a tutti, ho bisogno di mettere qualche pollo fuori da una casa vecchia in campagna dove, purtroppo, non sono rare le visite delle volpi. costruire un pollaio nuovo non si puo', quindi e' necessaria una razza che dorma in alto, per non farsi uccidere. quali sono le razze che mi consigliate? da uova o da carne
grazie ciao
_________________ LL
|
26/08/2013, 9:52 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Parlo per mia personale esperienza: le Livorno (razza da uovo) dormono tranquillamente sugli alberi. Negli anni ho notato che ci sono alcuni soggetti che preferiscono salire in alto, ed altri che amano starsene sui rami più bassi. Credo comunque che sia una questione di abitudine. Oltre ai Livorno, ho avuto esperienze simili anche con gli ìAmburgo: li presi da una mia conoscente, ed appena li liberai nel recinto (molto ampio) andarono subito a cercare l'albero più alto (molto alto) e si appollaiarono lì. La padrona mi disse che lei non aveva pollaio e che i suoi polli potevano dormire dove volevano... Ci sono voluti almeno 30 giorni per insegnare loro a rientrare nel pollaio alla sera, ma sovente capitava che alcuni capi rimanessero fuori. Ciao Tosco
|
26/08/2013, 11:54 |
|
|
cinic
|
quoto quanto detto da Tosco,le livornesi vanno benissimo...anche se io ho degli incroci austra x nanetta che vanno a dormire sui rami del ciliegio,nonostante siano pesanti.quindi credo dipenda anche da soggetto a soggetto... ocio però, le livornesi(come qualsiasi altro agile pennuto)non vivono stabilmente sugli alberi e la volpe non caccia solo di notte...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
26/08/2013, 12:53 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
In linea di massimo tutte le razze nane volano agevolmente, e anche con un attacco di una volpe in pieno pomeriggio non avrebbero difficoltà ad involarsi ! Le mie Phoenix dormono tutte su un pino molto alto, infatti la volpe le guarda da sotto ma... non può fare niente
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
26/08/2013, 14:16 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche le Cocincina nane non scherzano ! Non dipende sempre dalla razza (certo, un Brahma di 5 Kg difficilmente riesce a salire su un ramo a 2 metri di altezza, al contrario di un' Ancona), ma più spesso dal carattere di ogni singolo animale.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
26/08/2013, 14:28 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ocio che le volpi sono furbe come le volpi! a mio zio e anche al suo vicino la volpe aspettava i polli sotto l'albero, la mattina presto quando scendevano dall'albero e... GNAM! non hai un locale al pian terreno della vecchia casa in cui puoi chiudere i polli?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
26/08/2013, 14:38 |
|
|
lucaleoni
Formazione: laurea in informatica
|
ho intenzione di lasciarle piu' allo stato brado possibile, ovvero fornire solo un riparo per la pioggia, mangiare, acqua e nidi per deporre. chiudere il ricovero sarebbe inutile, perche una volpe sarebbe in grado di tagliare la rete in men che non si dica, quindi lasciarle libere di dormire sugli alberi mi sembra una buona idea. mi piacerebbero le valdarno nere (o bresse) da mantenere in purezza, ma dopo alcune esperienze non so piu' se fidarmi di chi chiede soldi (ti spacciano i loro polli neri per qualunque razza nera esistente ). il mio ideale sarebbe una collaborazione fra appassionati per puro scopo allevatoriale e non di lucro, ma la vedo dura..
_________________ LL
|
26/08/2013, 16:06 |
|
|
NicolaA
Iscritto il: 01/06/2011, 13:17 Messaggi: 347 Località: Basso Mantovano
|
Ieri notte una giovane pollastra Modenese mi è rimasta fuori dal pollaio, quando stamattina mi sono accorto che mancava all'appello ho pensato al peggio. Visto che c'è stato anche un bel temporale, mi ero quasi convinto che non l'avrei ritrovata. Dopo aver passato più di un'ora alla ricerca della "Modenese perduta", all'improvviso, dalla grossa noce che ho nel pollaio è volata fuori proprio lei! Si è precipitata (da più di quattro metri di altezza) nel recinto del pollaio, tutta inzuppata d'acqua, e dopo una rapida scrollata si è diretta verso la mangiatoia appena riempita! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=123226837847941&set=a.120974208073204.1073741836.120252478145377&type=3&theaterNicola
_________________https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappellettahttp://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html
|
26/08/2013, 16:47 |
|
|
NikArmagni
Iscritto il: 07/06/2013, 17:21 Messaggi: 114 Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
|
Anche le Romagnole sono incredibili, peggio dei fagiani o dei pavoni.....
Però la vedo dura insegnarli a deporre nei nidi.
|
26/08/2013, 17:50 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Si beh quasi certamente se stanno libere non deporranno nei nidi !! Comunque anche io le tengo completamente libere, la volpe è arrivata ma è riuscita a uccidere solo i polli che non volavano e le anatre in cova, per il resto niente, perchè le anatre mute e le oche si difendono molto bene, mentre le Phoenix è l'ibrida che vedete in foto dormono sul pino E al mattino la volpe non osa farsi vedere senno le oche la attaccano ! In consiglio che ti do io è di tenere anche una decina di oche adulte, vedi come la fanno correre la volpe !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
26/08/2013, 18:41 |
|
|