Ho letto nelle descrizioni dellle razze dei polli che alcune varietà sono migliori delle altre per quanto riguardo la qualità della carne. Ho sentito dire anche che alcune razze, come la cocincina gigante,sono scarsine in quanto a sapore. Quale razza di pollo dovrei allevare per avere dei buoni risultati gastronomici? Non mi interessa che raggiungano i 4 o 5 Kg o che maturino in 3 mesi. Solo vorrei trovare una razza che dia soddisfazione a tavola. E magari che sia pure una buona ovaiola. Sono graditi consigli da chi ha esperienza diretta.
Ciao, non ho assaggiato ma ho sentito parlar bene della Valdarno e bress poi se cerchi nel forum Alessio Zanon aveva fatto un elenco di carni sopraffine . Ciao a tutti .
Ciao Tarquinio. Grazie per la risposta. Posso chiederti cosa hai trovato di migliore rispetto ad altre razze? Hai avuto modo di allevarla o ti sei limitato alla degustazione?
La allevo , e ti dico oltre che una bella razza , è a mio avviso molto robusta , mentre per quel che riguarda la bonta delle sue carni , ovviamente parlo di allevata all'aperto , è molto saporita e dalla giusta consistenza , tonica ma non dura . Inoltre dalla discreta velocita di crescita e anche buona produttrice di uova .
Sono andato a vedere sull'atlante delle razze e devo dire che la bionda piemontese è bella anche a vedersi, oltre che a essere interessante per le caratteristiche da te citate. Anche la valdarno consigliatami da Pitan è molto interessante, ma mi piace di più avere uno scambio di opinioni con persone che hanno una esperienza diretta. Naturalmente, la tua dato che allevi questa razza penso per consumo personale, è stata molto gradita. Grazie.