Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Quale razza è migliore per carne?

02/12/2012, 19:36

Alleva Tu personalmente polli tra diversi e macellali allo stesso tempo, così puoi notare l'accresimento, il sapore e la consistenza e altro.
Ciao

Re: Quale razza è migliore per carne?

02/12/2012, 19:37

giobarton ha scritto:Più molliccia il broiler piu consistente l'altra

Questo non so dirtelo in quanto non ho mai assaggiato una Bionda Piemontese, ma molto dipende anche dall' età dell' animale: più è vecchio e più sarà dura e stoppacciosa.

Re: Quale razza è migliore per carne?

02/12/2012, 19:49

Le amrocks non sono per niente animali a crescita veloce..anzi e anche la bionda piemontese....questo è un mio parere cmq...due polli diversissimi uno il doppio dell'altro come mole e per chi lo guarda in pentola è importante.. la valdarno non ce l'ho e non la conosco

Re: Quale razza è migliore per carne?

02/12/2012, 20:19

ricciardi1962 ha scritto:Alleva Tu personalmente polli tra diversi e macellali allo stesso tempo, così puoi notare l'accresimento, il sapore e la consistenza e altro.
Ciao

Non mi dispiacerebbe! Ma nella vita non sempre si può fare ciò che si vuole. Quindi per ora cerco di avvalermi delle esperienze degli altri.
La tua qual è?

Re: Quale razza è migliore per carne?

02/12/2012, 20:22

Vania ha scritto:Le amrocks non sono per niente animali a crescita veloce..anzi e anche la bionda piemontese....questo è un mio parere cmq...due polli diversissimi uno il doppio dell'altro come mole e per chi lo guarda in pentola è importante.. la valdarno non ce l'ho e non la conosco

A tuo parere qual è la differenza nella pentola ? Sempre se c'è

Re: Quale razza è migliore per carne?

03/12/2012, 13:18

La differenza non è affatto solo nella consistenza , anche nel sapore , in quanto la carne dei broiler , contiene una quantita di "acqua" notevolmente superiore rispetto nel mio caso alla bionda , e lamaggiore massa muscolare della bionda gli da un sapore completamented iverso .


ReTarquinio

Re: Quale razza è migliore per carne?

03/12/2012, 13:31

giovannidicicco ha scritto:Il sapore della carne non dipende dalla razza, bensì dal metodo di allevamento e dall' alimentazione.

Quest'affermazione non è corretta, è piuttosto superficiale, ormai è noto ed è stato comprovato scientificamente che esistono notevoli differenze nelle caratteristiche della carne, quindi su basi genetiche. L'alimentazione e i sistemi di allevamento sono però fondamentali, ma se non ci sono buone basi è dura raggiungere certi risultati.

Re: Quale razza è migliore per carne?

03/12/2012, 13:48

giovannidicicco ha scritto:Le varie razze si differenziano per la consistenza e la quantità di carne, non per il sapore.

Anche quest'affermazione mi sembra piuttosto riduttiva.

Innanzitutto bisogna distinguere alcuni concetti base, la carne non è semplicemente il muscolo, è la porzione edibile di una carcassa comprese alcune cartilagini, nervi, vasi sanguigni, tessuto adiposo...le razze si differenziano per molti aspetti anatomici, quindi morfologici ed intrinseci, parlare di quantità è secondario, perchè prima andrebbero analizzati i tipi di tessuti e gli organi derivati da essi.

Esistono poi le cosìdette PROPRIETA' ORGANOLETTICHE che comprendono vari parametri, ne faccio qualche esempio: colore, aroma, tenerezza, succosità che non vanno trascurate.

Molto importante è l'età dell'animale, che non riguarda la qualità, ma la variazione di alcuni tessuti come grasso e cartilagini, in rapporto ai muscoli.

Personalmente non credo nella semplificazione animali giovani migliori, animali vecchi peggiori.

Re: Quale razza è migliore per carne?

03/12/2012, 19:03

Giusto Naturaliter !


ReTarquinio
Rispondi al messaggio