I brahma non hanno una carne molto buona, perchè hano un' accrescimento molto lento e per mettere su un pò di carne possono impiegare anche un anno, per cui la carne è dura e fibrosa.
giovannidicicco ha scritto:Il sapore della carne non dipende dalla razza, bensì dal metodo di allevamento e dall' alimentazione.
Sono convinto anch'io che una migliore qualità della carne dipenda in primis da come allevi i tuoi animali. Personalmente ho sei polli di quattro mesi di razza non identificata che hanno a disposizione 200 mq di pascolo alimentati con mais,grano,crusca, un pò di mangime per l'ingrasso e ogni tanto qualche scarto di cucina. Comunque se dipenda solo da questo non credo che alcune razze , come la Valdarno e la bionda piemontese prima consiglitemi, verrebbero indicate per la particolarità delle carni. Poi per esperienza diretta ho allevato alcune moroseta insieme ad altri polli, cucinate alla brace sulla medesima graticola col risultato che le moroseta non mi sono piaciute affatto ne a me e neanche ai miei commensali. Comunque ogni opinione è ben accetta. Ciao.
giovannidicicco ha scritto:I brahma non hanno una carne molto buona, perchè hano un' accrescimento molto lento e per mettere su un pò di carne possono impiegare anche un anno, per cui la carne è dura e fibrosa.
Quello che voglio sapere è questo: Se io prendo un broiler e un bionda piemontese, li allevo alle stesse condizioni, riscontrero una differenza nella consistenza, nel sapore o che altro delle loro carni? Se no a questo punto mi conviene comprare i broiler che in tre mesi divantano almeno tre chili e non l'altro che al massimo della crescita arriverà a pesare tanto.
io macello gli amrocks a 7 mesi e hanno mille sapori. il brodo è buonissimo. mia nonna prende il petto di pollo al supermercato ma dice che sono insipidi.
alice1976 ha scritto:io macello gli amrocks a 7 mesi e hanno mille sapori. il brodo è buonissimo. mia nonna prende il petto di pollo al supermercato ma dice che sono insipidi.
Non credo che ci possa essere paragone col pollo comprato al supermercato. Anche se io ultimamente ho comprato polli di una nota marca allevati (dicono) all'aperto, e una qualche differenza l'ho trovata. Li allevi per uso proprio credo? Li lasci liberi di pascolare? Hai avuto modo di fare il confronto con altre razze?
Quindi o broiler o bionda piemontese l'unica differenza sarà nella consistenza delle carni. Più molliccia il broiler piu consistente l'altra. Giusto? Quindi la bionda o la valdarno o la amrocks hanno tutte e tre la giusta consistenza. Sono delle buone ovaiole e crescono anche abbastanza velocemente. Allevate tutte e tre nelle stesse condizioni non si noterà differenza. A questo punto qual è la razza più gettonata del momento?