Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 15:18




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
quale gallo tenere? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao susanna, capisco perfettamente il tuo ragionamento, ma ho scritto quello che ho scritto basandomi sulla mia esperienza, tempi addietro avevo un gallo (FILIPPO) che pesava più di 7 kili, e l'ho tenuto per diversi anni e si accoppiava con galline robuste e con galline minute, le ""minute"" avevano imparato ad accucciarsi in modo da non dover sopportare sugli arti il peso del gallo.

trovo molto più pericoloso, per le galline recalcitranti, gli speroni del gallo, infatti quando si incazzano perchè sfuggono, glieli conficcano nell'addome creando delle lacerazioni non indifferenti.

quando ho tirato il colo a filippo gli ho misurato gli speroni, ed erano quasi 6 centimetri con una punta come quella di un dardo, e l'ho ucciso proprio perchè gli erano diventati troppo lunghi,ed erano conformati in modo che anche se non voleva molte volte le feriva, oltre al fatto che era diventato vecchio.

adesso ho un gallo collo nudo che pesa più di 6 kili, ma gli speroni gli sono cresciuti in un modo che anche se volesse non potrebbe mai infilzarli nelle carni delle galline recalcitranti.

ha un solo inconveniente, probabilmente non emette sperma, infatti tutte le mie uova risultano bianche, e tra poco finirà nel congelatore, per il momento mi serve come ""gendarme"" e mantiene la pace tra i 20 gallonzoli che hanno 7 mesi ed iniziano ad avere dei pruriti, ma galline che depongono per il momento non ve ne sono, quindi è più semplice mantenere la pace.

esclusi tre che scieglierò a breve sono tutti destinati a riempire il congelatore che ho appena acquistato apposta.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


19/10/2012, 22:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
A me invece me ne è capitata un'altra. Avevo un bel gallo Marans e le sue galline pascolavano insieme alle Americanine. Il Marans alle Americanine non ci pensava nemmeno, ma vedevo l'americanino molto interessato alle Marans. Ero tranquillo perché, data differenza di stazza, mai e poi mai avrei pensato che ci potesse "arrivare". E invece, svelto svelto, eludendo la sorveglianza (un po' svogliata, per la verità) del grosso gallo Marans, mi sono accorto che ci arrivava, eccome ... Da quel giorno, pascoli separati.
Altro episodio: fra le Galline Marans nero-ramate, ce n'era una giovane e piena di vita, molto bella, forse la più bella e tipica, ma non faceva uova :( :cry:
Ma la cosa meno tollerabile era che il gallo, la inseguiva e, senza il minimo tentativo di "saltarla", la beccava ripetutamente e ferocemente. Lei poverina si abbassava e subiva senza reagire! Dopo qualche tempo ho pensato: "questa gallina è bella, ma non fa uova e se la lascio il gallo me l' ammazza, tanto vale che la faccia fuori. E così ho fatto, non senza un grande dispiacere. Quando l'ho aperta, ho visto che gli ovai erano pieni di uova, decine e decine di uova di tutte le dimensioni, fa cui alcune grandi tanto che le avrebbe deposte i giorni seguenti! Potete immaginare il mio disappunto!
Ma non è finita qui: dopo una decine di giorni, sotto un cespuglio di Melissa officinale, ho trovato un nido con una quindicina di bellissime uova: erano le sue. Non ho parole :cry:
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/10/2012, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy