A me invece me ne è capitata un'altra. Avevo un bel gallo Marans e le sue galline pascolavano insieme alle Americanine. Il Marans alle Americanine non ci pensava nemmeno, ma vedevo l'americanino molto interessato alle Marans. Ero tranquillo perché, data differenza di stazza, mai e poi mai avrei pensato che ci potesse "arrivare". E invece, svelto svelto, eludendo la sorveglianza (un po' svogliata, per la verità) del grosso gallo Marans, mi sono accorto che ci arrivava, eccome ... Da quel giorno, pascoli separati.
Altro episodio: fra le Galline Marans nero-ramate, ce n'era una giovane e piena di vita, molto bella, forse la più bella e tipica, ma non faceva uova
Ma la cosa meno tollerabile era che il gallo, la inseguiva e, senza il minimo tentativo di "saltarla", la beccava ripetutamente e ferocemente. Lei poverina si abbassava e subiva senza reagire! Dopo qualche tempo ho pensato: "questa gallina è bella, ma non fa uova e se la lascio il gallo me l' ammazza, tanto vale che la faccia fuori. E così ho fatto, non senza un grande dispiacere. Quando l'ho aperta, ho visto che gli ovai erano pieni di uova, decine e decine di uova di tutte le dimensioni, fa cui alcune grandi tanto che le avrebbe deposte i giorni seguenti! Potete immaginare il mio disappunto!
Ma non è finita qui: dopo una decine di giorni, sotto un cespuglio di Melissa officinale, ho trovato un nido con una quindicina di bellissime uova: erano le sue. Non ho parole
Saluti
Pedru