|
Autore |
Messaggio |
Frensis
Iscritto il: 06/02/2012, 15:46 Messaggi: 30 Località: Pieve di Cento (BO)
Formazione: Diploma
|
Ciao a tutti! Vorrei provare ad allevare una decina di polli, preciso che sono sono quasi totalmente estraneo alla pratica, fortunatamente però dispongo di spazio in aperta campagna (prov. di Bologna) e anche di tempo, essendo studente universitario. Quale razza mi consigliate, che sia il giusto compresso (in qualità) per un eventuale piccolo "commercio" di uova e capi?? Grazie a tutti!!!
|
07/02/2012, 16:26 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao frensis!!!benvenutooo!!!!.....ah disponi di molto tempo e sei studente universitario!!!??allora devi essere bravissimooooo!!!! .....piccolo commercio di uova e capi intendi locale?....uova da cova o per consumo alimentare?...razze.....deciso per una razza quindi...ibridi (escludo isa) se per il commercio uova non e per la cova hai preso in considerazione anche questo?
|
07/02/2012, 16:36 |
|
|
Frensis
|
ahahah:) sono al primo anno di produzioni animali!! Si, diciamo che quell'oretta al giorno per starci dietro la troverei!!:) Allora, non si può optare per un pollo che faccia "un po' tutte e due"?..come dici tu, una piccola commercializzazione a livello locale di uova e capi, non so se mi sono spiegato! Grazie per la risposta
|
07/02/2012, 16:49 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ahahah bene!!!!quindi periodo di esami!!!!anche io studio li a bologna!!!il tuo stesso corso!!!......in bocca al lupo!!!..ti è arrivato ilmess privato?...comunque tornando a noi, si c'è chi fa un po di tutte e due come dici tu....ce ne sono diverse pero dipende anche a te cosa attira di piu..qui ci sono molti esperti che sicuramente ti potranno dare ottimi consigli sulle razze anche per esperianza personale!!!....io ho ibridi, non razze attualmente, quindi lascio per le razze la parola a chi sicuramente le tratta piu di me!!! ..se cerchi per le uova comunque le livorno sono ottime produttrici.....
|
07/02/2012, 16:54 |
|
|
Frensis
|
Crepi:D eehhhmmm..ho usato il termine razza in maniera impropria, va benissimo anche un ibrido, a patto che sia un giusto compromesso tra produzione di uova a scopo alimentare, riproduzione e adatto anche ad essere macellato!! cosa dicevi riguardo la Livorno??
|
07/02/2012, 17:15 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ohhhh!!ok adesso si che ci capiamo!!! massi dai anche se l'hai usato in maniera impropria fa niente mica ti linciamo!!! (credo)......No niente dicevo che la razza livorno come ovaiola è molto buona!!certo come ovaiola non come duplice attitudine versus carne, pero se come ibrido cerchi una duplice attitudine be ce ne sono diverse...non hai una vasta scelat questo è sicuro....per fare un esempio: le femmine di kabir rosso e grigio sono utilizzate come buone ovaiole pesanti mentre i maschi come soggetti da carne..stessa cosa le collo nudo label isa (ma esteticamente non piacciono a tutti)le femmine sono ottime ovaiole medio pesanti....le Eureka sono ottime ovaiole medio pesanti e i maschi ottimi sia per la carne che per la produzione del cappone.....queste le principali...Le femmine di rosso shaver anche loro sono buone ovaiole (io ne ho) e i maschi per la carne anche ( non li consumo quindi a gusto non so dirti come sia ma la carne qualitativamente è buona secondo il sondaggio del palato dei vicini)...poi ci sono gli ibridi appartenenti alla linea C2 ( quelli chiamati dalle nostre parti come campagnoli nostrani non so se li hai mai sentiti nominare) e quelli della linea 7 che comprende buone ovaiole e galli ottimi per il pollo leggero. Queste tipologie di ibridi li ho avuti e ne ho ancora.Poi dipende da te...cosa preferisci...l'importante è avere chiaro cio che si vuole ottenere e anche la piu banale info puo essere significativa!!!Ripeto per le razze aspettiamo che intervenga chi le tratta maggiormente e ha piu esperienza perche ripeto io le razze le ratto poco e non vorrei darti infomazioni incerte o sbagliate che di sicuro non ti sono utili!
|
07/02/2012, 17:27 |
|
|
Frensis
|
Direi anche troppo esauriente ..tra gli ibridi citati, che mi sembrano dei validi compromessi sia per carne che per uova (tipo Eureka o rosso shaver), quali riterresti più adatte a covare?? Grazie e scusa l'ignoranza!!
|
07/02/2012, 17:48 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Eh è quello il problema....nessuna di queste cova, e sono veramente rari i casi di galline che covano (mi riferisco a questi ibridi) ecco perche ti consiglio anche di tenere una o due galline ,siano esse nanette che sono molto brave, o altre razze che si prestano bene alla cova se apprezzi la cova naturale, se invece non vuoi utilizzare una chioccia ti consiglio una incubatrice, che utilizzerai come madri....Gli ibridi eureka sono brave ovaiole e produco bene.....e il gallo utilizzato come pollo medio pesante (anche perche arriva sui tre chili abbondanti nella fase di ingrasso) e utile anche per il cappone e la resa è buona e la crescita pero è un po lenta, nel senso che non è precocissimo, la macellazione avviene non prima dei 4 mesi se spingi un po, ma ha un buon indice di conversione degli alimenti (cioè la conversione di cio che mangia in muscolo è buona, essendo poi un animale che consuma veramente poco rispetto ad altri)....le shaver e le rosse pesnti (le shaver sono un altra variante ma non cambia di molto) producono, ma sicuramente meno delle eureka ma hanno una buona resa in carne sia nei maschi che nelle femmine...Io adesso ti ho argomentato su queste due perche me le hai nominate come"prescelte"...anche le altre hanno buone caratteristiche èh...pero le eureka e le kabir sono le migliore e sinceramnete come ibridi duplici attitudini sono le mie preferite...sono ignoranti èh!!!!!!(hanno un bel caratterino!!!)ma sono le mie preferite!!!!
|
07/02/2012, 17:58 |
|
|
Frensis
|
perfetto, che eureka sia!!!
|
07/02/2012, 18:07 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Bene!!! ti rimane solo da organizzare i locali, scegliere quanti soggetti allevare e di che sesso (tutti e due o uno solo), decidere il regime alimentare, e dove acquistarli!!! ...buon allevamentooo!!!!!
|
07/02/2012, 18:10 |
|
|